Il meglio e il peggio del cinema 2016 secondo Variety


ROMA –  Come da tradizione la rivista di cinema americana “Variety” ha stilato la lista dei film migliori e peggiori film secondo i critici Owen Gleiberman e Peter Debruge. Come di consueto, alcuni di questi non sono ancora arrivati in Italia, altri invece già sono passati sui nostri schermi.

atalie-portman-jackie-kennedy
Natalie Portman nei panni di Jacqueline Kennedy

I film migliori

Per Gleiberman ‘Hell or High Water’ è secondo seguito da ‘Manchester by the Sea‘ (diretto da Kenneth Lonergan con Casey Affleck e Michelle Williams, nei nostri cinema a febbraio 2017), ‘I Am Not Your Negro‘ (diretta da Raoul Peck con Samuel L. Jackson e James Baldwin), ‘Jackie‘ (diretto da Pablo Larraín, incentrato sulla vita di Jacqueline Kennedy, con Natalie Portman, a febbario 2017 in sala), ‘Sully‘ (diretto da Clint Eastwood, con Tom Hanks, al cinema in questi giorni), ‘Don’t Think Twice‘ (diretto da Mike Birbiglia, con Keegan-Michael Key e Gillian Jacobs), ‘Snowden‘ (diretto da Oliver Stone, con Joseph Gordon-Levitt), ‘Deadpool‘ (diretto da Tim Miller, con Ryan Reynolds) e ‘Patriots Day‘ (diretto da Peter Berg, con Mark Wahlberg, John Goodman e Kevin Bacon, al cinema da gennaio 2017).

Tom Hanks in Sully

Per Debruge invece si piazza secondo ‘Moonlight‘ (scritto e diretto da Barry Jenkins, in sala da marzo 2017), seguito da ‘Miles Ahead‘ (diretto da Don Cheadle, racconta la vita del musicista jazz Miles Davis), ‘Toni Erdmann‘ (diretto da Maren Ade), ‘Christine‘ (diretto da Antonio Campos), ‘Elle‘ (diretto da Paul Verhoeven, con protagonista Isabelle Huppert, uscirà nel 2017), ‘Barriere‘ (diretto e interpretato da Denzel Washington, in sala da febbraio 2017), ‘La La Land‘, ‘Your Name’ (film d’animazione giapponese scritto e diretto da Makoto Shinkai, distribuito dal 23 al 25 gennaio 2017) e ultimo ‘Paterson’ (scritto e diretto da Jim Jarmusch, con protagonista Adam Driver).

I film peggiori

Tra le pellicole criticate c’è ‘Alice attraverso lo specchio‘ di James Bobin, che si piazza quinto nella lista di Gleiberman dopo ‘Hillary’s America‘ (quarto, diretto da Dinesh D’Souza e Bruce Schooley), ‘Ben-Hur‘ (terzo, diretto da Timur Bekmambetov, con Jack Huston e Morgan Freeman), ‘Blair Witch‘ (secondo, di Adam Wingard) e, sul primo gradino del podio, ‘Nina‘ (scritto e diretto da Cynthia Mort, incentrato sulla vita della cantante e attivista per i diritti civili Nina Simone, con Zoe Saldana).

Emily Blunt è la protagonista de La ragazza del treno

Per Debruge invece il film peggiore è ‘Grimsby – Attenti a quell’altro‘ (di Louis Leterrier, con Sacha Baron Cohen, nelle sale da aprile 2016), seguito da ‘Man Down‘ (diretto da Dito Montiel, con Shia LaBeouf, Jai Courtney e Kate Mara), ‘La foresta dei sogni‘ (diretto da Gus Van Sant con Matthew McConaughey, Ken Watanabe e Naomi Watts), ‘La ragazza del treno‘ (diretto da Tate Taylor, con Emily Blunt) e ‘Kate Plays Christine‘ (di Robert Greene, con Steven C. Bovio, Christine Chubbuck, Stephanie Coatney).