Yemen: ogni 10 minuti un bimbo muore per malattie prevenibili


La denuncia dell’Unicef: oltre 2 milioni di minori nel Paese sono malnutriti

In Yemen quasi 2,2 milioni di bambini soffrono di malnutrizione acuta

ROMA – Ogni dieci minuti in Yemen un bambino muore per malattie prevenibili come diarrea, malnutrizione e infezioni delle vie respiratorie. Quasi 2,2 milioni di minori nel Paese soffrono di malnutrizione acuta.

Hanno anche bisogno di cure immediate almeno 462mila bambini che soffrono di malnutrizione acuta grave (SAM), con un aumento drastico di circa il 200% dal 2014.

Altri 1,7 milioni di bambini che vivono nello Yemen soffrono invece di malnutrizione acuta moderata.

A denunciarlo è l’Unicef che spiega come la situazione dei bambini colpiti da malnutrizione acuta grave è ancora più critica in alcuni Governatorati del Paese.

I casi più gravi si registrano in quello di Hodeida, Sa’ada, Taizz, Hajjah and Lahej. Questi cinque Governatorati insieme registrano il numero più alto di casi di malnutrizione acuta grave. Sa’ada registra inoltre il tasso più alto al mondo di casi di arresto della crescita fra i bambini. In alcune aree, 8 bambini su 10 soffrono di malnutrizione cronica, dato mai registrato in precedenza.

«La malnutrizione in Yemen non è mai stata così alta e continua ad aumentare» sottolinea Meritxell Relano, Rappresentante Unicef nel Paese.

«Le condizioni di salute dei bambini nello stato più povero del Medio Oriente non sono mai state tanto catastrofiche quanto lo sono oggi» aggiunge.

Anche prima dell’intensificarsi del conflitto, nel marzo 2015, lo Yemen stava affrontando le sfide causate da povertà diffusa, insicurezza alimentare e mancanza di servizi sanitari. Attualmente, il sistema sanitario è sull’orlo del collasso.

Meno di un terzo della popolazione ha accesso a cure mediche. Meno della metà delle strutture sanitarie sono operative e chi vi opera non riceve stipendio da mesi.

«La violenza e il conflitto hanno ribaltato i significativi risultati raggiunti nell’ultimo decennio nel campo della salute e della nutrizione infantile. Malattie come colera e morbillo si sono diffuse e, date le poche strutture sanitarie operative, queste epidemie stanno avendo delle gravi ripercussioni sui bambini» aggiunge Relano.

Nel 2016, in Yemen, l’Unicef ha aiutato a curare 215.000 bambini da malnutrizione acuta grave e ha fornito a oltre 4 milioni di bambini sotto i 5 anni integratori di vitamine per irrobustire la loro resistenza alle malattie. Ma queste operazioni di soccorso rimangono ostacolate dalla mancanza di finanziamenti e dal limitato accesso alle aree coinvolte nel conflitto.