Agricoltura, ecco cosa cambia con la Legge di stabilità


Le misure di sostegno al settore per il 2017 e il 2018 previste dalla manovra

La Legge di stabilità prevede l’esenzione totale di contributi pensionistici per i nuovi agricoltori under 40

ROMA – Dall’azzeramento dell’Irpef agricola all’esenzione totale dei contributi previdenziali per 3 anni agli under 40, sono tante le novità per il settore agricoltura dopo l’approvazione definitiva della Legge di stabilità. Eccole nel dettaglio.

Abolizione Irpef agricola

La Legge di stabilità prevede l’azzeramento dell’Irpef a carico di circa 400mila coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Dopo la cancellazione di Imu e Irap, con questo ulteriore sgravio fiscale la detassazione per gli agricoltori in 2 anni è di oltre 1,3 miliardi di euro.

Esenzione contributi per gli under 40

Per i primi tre anni di attività i nuovi agricoltori con meno di 40 anni potranno usufruire dell’esenzione totale dai contributi previdenziali. Nel quarto e quinto anno di attività è previsto un taglio del 50% e del 60%. La misura è già in vigore per il 2016 per gli agricoltori delle zone montane e svantaggiate.

Fondo cerealicolo nazionale

Dieci milioni di euro in più per il 2018 e il 2019 al fondo per il rilancio del comparto cerealicolo. L’obiettivo dello stanziamento è di sostenere l’aumento della qualità del grano italiano e per favorire la conclusione di contratti di filiera.

Aumento compensazione Iva carni

La Legge di stabilità conferma il fondo di 20 milioni di euro per l’aumento della compensazione Iva per le carni bovine al 7,7% e per quelle suine all’8%. L’obiettivo è contrastare la crisi del settore zootecnico e tutelare il reddito degli allevatori.

Agricoltura di precisione in industria 4.0

Viene confermato l’impegno per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione all’interno del piano Industria 4.0. Prevista l’estensione del superammortamento e iperammortamento anche alle imprese agricole con bilancio e ai contoterzisti per l’acquisto di nuove tecnologie, macchinari e attrezzature.

Stop allo spreco alimentare

La Legge di stabilità prevede incentivi per l’acquisto di beni strumentali per favorire la distribuzione gratuita di generi alimentari e non alimentari. Obiettivo è limitare gli sprechi.

Taglio aliquota birra

Scende l’aliquota per l’accisa sulla birra, che è rideterminata a 3,02 euro ad ettolitro e per grado-Plato.

Riqualificazione agriturismi e credito d’imposta

Riconosciuto un credito d’imposta fino al 65% per la riqualificazione delle strutture ricettive agrituristiche per gli anni 2017 e 2018. Il provvedimento mira a incentivare la multifunzionalità e lo sviluppo di questa attività nelle zone rurali, anche come strumento di integrazione al reddito degli agricoltori.

Pesca: 11 milioni per l’indennità dei lavoratori del settore nel periodo di fermo

Allo scopo di sostenere il reddito dei lavoratori dipendenti del settore ittico nel periodo di fermo biologico obbligatorio sono stati stanziati 11 milioni di euro per il 2017. La Legge di stabilità prevede anche l’istituzione del fondo di solidarietà per la pesca con una dotazione pari a 1 milione di euro per il prossimo anno e che verrà alimentato da contribuzione ordinaria dei datori di lavoro e dei lavoratori. Il fondo punta a garantire i lavoratori in caso di fermo biologico, di sospensione della pesca per avversità atmosferiche e ogni altra causa non imputabile al datore di lavoro.

Fondo bieticolo-saccarifero

Stanziati 5 milioni di euro per incrementare il fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticola-saccarifera in Italia.