Referendum: le agevolazioni sulle autostrade


Esenzione del pedaggio per i residenti all’estero: ecco come usufuire della gratuità

ROMA – Domani, domenica 4 Dicembre, oltre 46 milioni di italiani sono chiamati alle urne per il referendum sulle riforme costituzionali. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23 poi inizierà lo scrutinio dei voti.

Per gli elettori residenti all’estero che dovranno raggiungere la propria sezione elettorale per esercitare il referendum sono previste agevolazioni sulla rete autostradale.

In particolare è prevista l’esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale (gratuità) su tutta la rete nazionale per i soli elettori italiani residenti all’estero.

L’esenzione è valida sia per il viaggio di andata sia per quello di ritorno, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”.

Queste ultime sono tratte ciascuna delle quali è controllata in un solo punto. Di conseguenza gli automobilisti non devono più munirsi di biglietto perché il pedaggio dovuto presso ogni stazione è indipendente dalla reale provenienza e destinazione del veicolo ma varia solo in funzione della sua classe tariffaria.

Per quanto riguarda invece le tratte dove è prevista l’esenzione, bisogna fare attenzione al periodo di validità.

Per il viaggio di andata: dalle ore 22 del quinto giorno antecedente quello di votazione (il 29 novembre 2016).

Per il viaggio di ritorno: fino alle ore 22 del quinto giorno successivo a quello di chiusura della votazione (il 9 dicembre 2016).

Come fare per usufruire delle agevolazioni

L’elettore dovrà ritirare all’ingresso in autostrada il biglietto autostradale e consegnarlo in uscita all’operatore.

Insieme al biglietto dovrà esibire, per il viaggio di andata: la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal comune di iscrizione elettorale o la dichiarazione dell’Autorità consolare attestante l’esercizio del diritto di voto in Italia.

Per il viaggio di ritorno: la tessera elettorale, opportunamente vidimata e datata dalla sezione elettorale dove è avvenuta la votazione.

Qualora il transito in uscita avvenga su una porta automatica self-service, il cliente dovrà introdurre il biglietto nella specifica fessura e richiedere l’intervento dell’operatore, premendo il pulsante di assistenza, a cui dovrà dichiarare di essere un elettore residente all’estero.