Referendum: domani si vota dalle 7 alle 23


Per votare bisogna esibire documento di identità e tessera elettorale

Domani si vota per il referendum
Domani si vota per il referendum

ROMA – La lunga attesa ormai sta per finire. Domani, domenica 4 Dicembre, gli italiani sono chiamati alle urne per il referendum sulle riforme costituzionali.

Il quesito riguarda le “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”.

Per poter esprimere il proprio voto al referendum gli elettori dovranno recarsi presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risultano iscritti. Qui dovranno esibire, oltre ad un documento di identità, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Se non si ha a disposizione la tessera elettorale (per smarrimento etc.) o gli spazi per l’apposizione del timbro sono esauriti, si potrà chiedere una nuova tessera agli uffici comunali.

Questi ultimi saranno aperti in via eccezionale oggi, sabato 3 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Apertura anche domani, giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7.00 alle ore 23.00).

Gli elettori riceveranno una scheda (questo il fac-simile) sulla quale dovranno barrare il “Sì” o il “No”.

Lo scrutinio del referendum inizierà domani alle 23, subito dopo la chiusura delle votazioni ed appena ultimate le operazioni preliminari allo scrutinio stesso.

Contemporaneamente, si svolgerà anche lo scrutinio delle schede votate per posta all’estero e che sono già arrivate, ieri, in Italia.

I risultati degli scrutini del referendum saranno pubblicati sul sito internet del ministero dell’Interno all’indirizzo www.interno.gov.it.