Referendum: le agevolazioni sui treni


Trenitalia, NTV E Trenord applicheranno riduzioni sul prezzo dei biglietti

Referendum: previste agevolazioni sui treni
Referendum: previste agevolazioni sui treni

ROMA – Domani, domenica 4 Dicembre, gli italiani sono chiamati alle urne per il referendum sulle riforme costituzionali. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23.

Gli elettori residenti in Italia che dovranno raggiungere la propria sezione elettorale con il treno potranno usufruire di agevolazioni per il viaggio.

Queste ultime riguardano tre società: Trenitalia, NTV e Trenord

Le agevolazioni con Trenitalia

Trenitalia applicherà per il viaggio di andata e ritorno in seconda classe e livello standard dei treni Frecciarossa una riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti dei treni regionali e del 70% sul prezzo base dei biglietti dei treni di media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e per il servizio cuccette.

Le agevolazioni con NTV

“NTV-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.a.”, nelle regioni in cui effettua servizio commerciale, applicherà una riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti nominativi di andata e ritorno acquistati per viaggiare in ambiente Smart e Extra Large, con le offerte Flex e Economy, anche verso località limitrofe o utili a raggiungere la località sede elettorale. Nessuna agevolazione tariffaria è riconosciuta per l’acquisto di biglietti in ambiente Prima e/o Club e per i servizi accessori al servizio di trasporto (ristorazione, cinema, ecc.). I biglietti agevolati potranno essere acquistati solo tramite “contatto telefonico Pronto Italo” dalle ore 7 alle ore 22 al numero 060708 utilizzando per il pagamento solo la carta di credito

Le agevolazioni con Trenord

“Trenord S.r.l.”, operante in Lombardia, applicherà una riduzione del 60% sul prezzo dei biglietti di andata e ritorno in seconda classe, con esclusione dei treni del servizio aeroportuale “Malpensa express”.

Quando sono valide le agevolazioni

Per il viaggio di andata: dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione compreso (dal 25 novembre 2016).

Per il viaggio di ritorno: fino alle ore 24 del decimo giorno successivo a quello di votazione, quest’ultimo escluso (entro il 14 dicembre 2016 per Trenitalia S.p.a. e per Trenord S.r.l., entro le ore 24 del 13 dicembre per NTV).

Cosa bisogna fare per usufruire delle agevolazioni

Gli elettori che raggiungono con il treno il proprio seggio elettorale per il referendum dovranno esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.

Nel viaggio di ritorno dovranno esibire la tessera elettorale al personale della compagnia di trasporto con la quale si è viaggiato, regolarmente timbrata e datata dalla sezione elettorale presso cui è stato espresso il voto, o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione al referendum.