Rocky Balboa e i suoi primi 40 anni


Il primo film della saga uscì il 21 novembre del 1976

ROMA – Roky Balboa compie oggi 40 anni. Era, infatti, il 21 novembre del 1976 quando film cult che diede vita alla saga, sbarcò nelle sale americane. A indossare i guantoni più famosi del cinema c’era il giovane e quasi sconosciuto Sylvester Stallone.

Stallone nei panni di Rocky
Stallone nei panni di Rocky

Indimenticabile il suo urlo stremato ‘Adrianaaaaa’ al termine dell’incontro o la famosissima corsa finale dell’allenamento sulla scalinata del Philadelphia Museum of Art.

Affascinato dall’incontro di boxe tra Muhammad Alì e Chuck Wepner, Stallone scrisse la sceneggiatura completa del film con cui ha vinto 3 Oscar (Miglior film, Miglior regia e Miglior montaggio) e ben 6 nomination, tra cui quella come Miglior attore protagonista. Realizzato in appena 28 giorni con un budget di 1,1 milioni di dollari, ne incassò al botteghino 225.
Grazie al successo di pubblico e di critica il primo film diede vita a cinque seguiti: Rocky II, Rocky III, Rocky IV, Rocky V, Rocky Balboa.

Nell’agosto del 2015, Rolling Stone lo ha messo al secondo posto della classifica dei migliori film sportivi della storia del cinema.