Scamarcio e il caso Orlandi, Germano è San Francesco: le uscite di oggi al cinema


ROMA – Roberto Faenza riapre il caso Orlandi, mentre gli italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro arrivano da Hollywood con “Mine”, “Pets” ci fa conoscere la vita segreta dei cani e non solo, mentre Mark Wahlberg ci porta in mezzo all’oceano. Sono queste alcune delle novità che troverete al cinema da oggi.

Riccardo Scamarcio al cinema è Enrico De Pedis
Riccardo Scamarcio al cinema è Enrico De Pedis

La verità sta in cielo

Il 22 giugno 1983 Emanuela Orlandi, quindicenne cittadina vaticana, figlia di un messo pontificio, sparisce dal centro di Roma, dando inizio a uno dei più clamorosi casi irrisolti mai accaduti in Italia. Dopo decine di indagini, oscure ipotesi, coinvolgimento di ‘poteri forti’, depistaggi di ogni genere, una cosa è certa: Emanuela non ha fatto più ritorno a casa. Sollecitata dallo scandalo ‘Mafia capitale’ che attanaglia Roma ai giorni nostri, una rete televisiva inglese decide di inviare a Roma una giornalista di origine italiana (Maya Sansa) per raccontare dove tutto ebbe inizio: quel 22 giugno di tanti anni prima.

Pets – Vita da Animali

2426_fpf_00264r

Illumination Entertainment e Universal Pictures presentano Pets – Vita da Animali, una commedia sui nostri animali domestici e su come vivono le loro giornate quando li lasciamo soli per andare a scuola o a lavoro. In un vivace condominio di Manhattan, la vera giornata inizia dopo che gli esseri umani escono di casa. Ci sono Max, un arguto trovatello di razza Terrier, convinto di stare al centro dell’universo della sua padrona Katie fino a quando lei porta a casa Duke, un cane randagio trasandato e non addomesticato.

Mine

Un soldato (Armie Hammer) sta tornando al campo base dopo una missione, ma inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo. Non può più muoversi, altrimenti salterà in aria. In attesa di soccorsi per due giorni e due notti, dovrà sopravvivere non solo ai pericoli del deserto ma anche alla terribile pressione psicologica della tutt’altro che semplice situazione.

Deepwater Horizon – Inferno sull’Oceano

deepwater-slide
Mark Wahlberg è il protagonista di “Deepwater: Inferno sull’oceano”

Peter Berg parte da uno dei più gravi disastri mondiali causati dall’uomo. Era il 20 aprile 2010 nel Golfo del Messico. Questo film racconta una storia di vitale importanza che molti non hanno visto: la storia dei 126 lavoratori che si trovavano a bordo della Deepwater Horizon. Uomini e donne altamente specializzati in un attimo si sono trovati catapultati nel giorno più brutto della loro vita, spinti a trovare il coraggio per combattere contro un inarrestabile inferno di fuoco nel bel mezzo dell’oceano. Nel cast Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich e Kate Hudson.

Il sogno di Francesco

Elio Germano e Alba Rorhwacher nei panni di Francesco e Chiara
Elio Germano e Alba Rorhwacher nei panni di Francesco e Chiara

Renaud Fély e Arnaud Louvet ci portano ad Assisi, nel 1209. Francesco (Elio Germano) ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, l’amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell’Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l’intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco? La loro amicizia riuscirà a resistere al confronto tra gli ideali e i compromessi necessari? Alba Rohrwacher è Chiara d’Assisi.