Nominato il comitato direttivo della Consulta dei calabresi all’estero


Nominato il comitato direttivo della Consulta dei calabresi all’estero
Eletti i Vice Presidenti e il Comitato Direttivo

Eletti i Vice Presidenti e il Comitato Direttivo della consulta dei calabresi all’estero

Antonino Galati (Svizzera) e Francisco Rossi Buonaventura (Colombia) sono stati eletti Vicepresidenti della Consulta dei calabresi all’estero.

E’ stato eletto, inoltre, questo pomeriggio, il Comitato Direttivo del nuovo organo. Eletti: Tony Brusco (USA); Francesco Rotundo (Argentina); Vincenzo Daniele (Australia); Stefano Scuncia (Italia); Antonio Minasi (Italia); Daniela Santoro (Brasile); Rossella Chiodo (Belgio) e Mario Pugliese (Usa).

Questa mattina i membri della Consulta hanno raggiunto Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, a Reggio Calabria. La seconda giornata ha previsto i saluti delle autorità: l’On. Giuseppe Aieta, Presidente della II Commissione cons. Relazioni con l’estero della Regione Calabria; il Consigliere Regionale, l’On Sebi Romeo; il Presidente della provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa e in rappresentanza del sindaco di Reggio Calabria, il Vice sindaco di Reggio Calabria, Saverio Anghelone. La prima sessione dei lavori ha affrontato il tema: “L’associazionismo dei calabresi nel mondo”. Ad introdurre, la relazione del Cons. reg. Orlandino Greco su “I residenti all’estero: le dimensioni del fenomeno”. A seguire, le relazioni dei membri della Consulta: Giovanni Chieffallo (Canada); Umberto Antonio Turano(USA); Corrado Bosco (Brasile); Francisco Rossi Buonaventura (Colombia); Maria Teresa Tortorella De Bonis (Uruguay); Vincenzo Daniele (Australia); Berenice Franca Vilardo (Europa) e Antonio Minasi (Italia). Infine, è stata affrontata “La legge regionale n°54/2012, Costituzione, funzionamento e compiti della Consulta”. A relazionare l’On. Giuseppe Aieta, Presidente della II Commissione cons. Relazioni con l’estero della Regione Calabria.

La seconda giornata prevede l’introduzione del consigliere regionale, l’On.Orlandino Greco.

A seguire, i saluti delle autorità: Giuseppe Belcastro, Sindaco di San Giovanni in Fiore; Marco Oliverio, Sindaco di Pedace; Andrea Parise, Sindaco di Serra Pedace, Graziano di Natale, Presidente della Provincia di Cosenza f.f.

In programma, la relazione di Carlo De Rose (Università della Calabria) su “Il sistema produttivo regionale e la capacità di export”. Infine, il consigliere regionale, l’On. Franco Sergio affronterà “La proposta di legge regionale n°124- Azioni di supporto all’export e promozione dei consorzi per l’internazionalizzazione”.

Alle ore 11, partirà la tavola rotonda: “La Calabria oltreconfine”. Un incontro in cui si confronteranno il sistema camerale, il mondo imprenditoriale e le istituzioni. A moderare: Matteo B. Marini dell’Università della Calabria e Giovanni Soda del Dipartimento Presidenza Regione Calabria.

Le conclusioni, alle ore 13, saranno affidate alla relazione del Rettore dell’Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci su “L’apertura internazionale come orizzonte culturale” e al Presidente della Giunta Regionale, l’On. Mario Oliverio che si soffermerà su “La sfida dell’internazionalizzazione”.

Ultima tappa della Consulta dei Calabresi all’estero sarà il centro sportivo di Lorica (Cs). Domani, alle ore 10, i membri della Consulta parteciperanno, dunque, alla conferenza “L’economia calabrese nella prospettiva globale”.

Il programma della terza giornata:”L’economia calabrese nella prospettiva globale” e la tavola rotonda su “La Calabria oltreconfine”.