Festa del cinema di Roma, quattro italiani in gara e ospiti da Hollywood


Svelato il programma dell’undicesima edizione, che si terrà dal 13 al 23 ottobre

poster-2016

ROMA – La Festa del Cinema di Roma ha svelato il suo programma. Il festival, giunto all’undicesima edizione, si svolgerà dal 13 al 23 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica. 

Il programma

Ci aspetta un ricco programma, che prevede la presentazione di alcuni dei film più attesi della stagione. Da The Accountant di Gavin O’ Connor (con Ben Affleck e Anna Kendrick), a The Birth of A Nation di Nate Parker, da Florence Foster Jenkins di Stephen Frears (con Meryl Streep), a Snowden di Oliver Stone(con Joseph Gordon-Levitt), fino a Manchester by The Sea diKenneth Lonergan (con Casey Affleck e Michelle Williams), Genius di Michael Grandage (con Colin Firthe Jude Law) e Lion di Garth Davis (con Nicole Kidman, Rooney Mara e Dev Patel), e il già annunciato Moonlight di Barry Jenkins.

Tra gli undici film italiani che passeranno, quattro sono nella selezione ufficiale. Si tratta di: 7 minuti di Michele Placido; Maria per Roma di Karen Di Porto; Naples ’44 di Francesco Patierno; e Sole Cuore Amore di Daniele Vicari.

A tutto questo si aggiungono gli Incontri ravvicinati con Tom Hanks (che riceverà il Premio alla carriera 2016), Bernardo BertolucciLorenzo Jovanotti, Don DeLillo, David Mamet, Viggo Mortensen, Oliver Stone e Meryl Streep.

L’evento

"American Pastoral" con  Ewan McGregor e Jennifer Connelly
“American Pastoral” con Ewan McGregor e Jennifer Connelly

Sarà l’anteprima di American Pastoral, uno dei film più attesi della stagione cinematografica, è il primo evento di questa edizione. La pellicola sarà presentata in collaborazione con Eagle Pictures a dieci giorni dall’inizio della manifestazione, lunedì 3 ottobre alle ore 21, presso il Cinema Barberini.
American Pastoral è diretto e interpretato da Ewan McGregor, al suo esordio alla regia dopo aver lavorato con maestri del calibro di George Lucas (nella saga di “Guerre stellari”), Tim Burton (Big Fish), Woody Allen (Sogni e delitti) e Roman Polanski (L’uomo nell’ombra): l’attore scozzese sarà a Roma per presentare il film al fianco della protagonista Jennifer Connelly, premio Oscar per A Beautiful Mind.