“Moonlight” aprirà il Festival di Roma


Il film, diretto da Barry Jenkins, racconta la vita di un ragazzo di colore che vive a Miami

Una scena da 'Moonlight' di Barry Jenkins
Una scena da ‘Moonlight’ di Barry Jenkins

ROMA – “Moonlight” di Barry Jenkins sarà il film d’apertura dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 13 al 23 ottobre con la direzione artistica di Antonio Monda.

La trama

“Moonlight” è una riflessione intensa e poetica sull’identità, il senso di appartenenza, la famiglia, l’amicizia e l’amore. Il film racconta la vita di un ragazzo di colore, dall’infanzia all’età adulta, che lotta per trovare il suo posto nel mondo, crescendo in un quartiere malfamato alla periferia di Miami.

Il film è diretto e co-sceneggiato da Barry Jenkins al suo secondo lungometraggio dopo “Medicine for Melancholy”, dramma romantico nominato per tre Indipendent Spirit Awards. Il cast comprende Mahershala Ali, Naomie Harris, Trevante Rhodes, André Holland, Janelle Monáe, Ashton Sanders, Jharrel Jerome, Alex Hibbert e Jaden Piner.

“Moonlight è un film straordinario, che riesce ad essere potente e tenero, realistico e poetico: per me è un grande onore aprire l’undicesima edizione della Festa del Cinema con un’opera d’arte come questa -ha detto il direttore artistico Antonio Monda- È un film che andrà lontano e rimarrà nei nostri cuori, e che conferma il grande, sincero talento di Barry Jenkins”.