Cittadella inarrestabile, tris del Verona


Veneti da soli al comando. Sale l’Entella. 2-2 tra Brescia e Carpi

Pazzini a segno per il Verona che insegue la capolista Cittadella
Pazzini a segno per il Verona che insegue la capolista Cittadella

ROMA – La serie B ha la sua regina. È il Cittadella che sul campo dell’Avellino, nella quinta giornata del torneo cadetto, si impone 1-0 e raccoglie la quinta vittoria in altrettante partite.

I veneti, a differenza delle altre partite dominate dall’inizio alla fine, stavolta sono anche fortunati.

Il Cittadella rischia lo svantaggio in più occasioni (Ardemagni calcia fuori un rigore) poi alla prima vera occasione colpiscono e portano a casa altri tre punti che permettono di raggiungere quota 15.

Alle spalle della sorpresa del campionato resiste solo il Verona che dopo il 3-1 rifilato sabato all’Avellino va a vincere con lo stesso punteggio a Ferrara.

Valoti e Pazzini indirizzano per il verso giusto il match già nel primo tempo. La Spal prova a reagire e nella ripresa accorcia con Mora ma è ancora Valoti al 66′ a chiudere definitivamente la partita.

Alle spalle del Cittadella e degli scaligeri è bagarre con cinque squadre a quota 8 punti.

Una di queste è il Benevento, altra neopromossa, fermata però in casa sull’1-1 dalla Pro Vercelli. Piemontesi in vantaggio con il rigore di La Mantia. Il pari nella ripresa lo firma Buzzegoli con un gran sinistro da fuori area.

Nella foto Twitter un'azione di Frosinone-Pisa
Nella foto Twitter un’azione di Frosinone-Pisa

Finisce a reti bianche, invece, Frosinone-Pisa ma a recriminare sono i ciociari che colpiscono un palo con Ciofani a quattro minuti dal termine e sciupano con Paganini nel recupero.

I toscani riescono a strappare un punto che consente al tecnico Gattuso, che a fine match attacca ancora i vertici del club per il caos societario, di salire a quota 8. Gli stessi punti del Frosinone che domenica farà visita al Verona nel big match della sesta giornata.

Scala posizioni in classifica l’Entella che batte 2-1 un Perugia in crisi nera. Ceccarelli di testa porta subito in vantaggio i liguri, raggiunti sempre nel primo tempo da Nicastro. Nella ripresa Caputo approfitta di un errore della retroguardia biancorossa e infila Rosati.

Entella che si porta a 8 punti come il Bari, che ritorna da Terni con un punto (0-0 il finale).

Niente reti neppure a Trapani dove lo Spezia resiste anche gli ultimi venti minuti giocati con l’uomo in meno per l’espulsione di Pulzetti.

Gol e spettacolo invece tra Brescia e Carpi, terminata 2-2. Lasagna illude gli ospiti, rimontati nel primo tempo da Morosini e Martinelli. Struna pareggia i conti al 50′ prima dell’espulsione di N’doj che costringe le “Rondinelle” a difendere il pareggio fino al fischio finale.

Quattro gol e un punto a testa anche tra Novara e Latina con i padroni di casa che nonostante un tempo e mezzo in superiorità numerica (espulso il nerazzurro Scaglia) non riescono a fare bottino pieno. Brosco risponde infatti all’1-0 di Viola e lo stesso fa Paponi che replica al momentaneo 2-1 di Adorjan.

Infine prima vittoria stagionale per l’Ascoli che al Del Duca affonda 2-0 il Vicenza. Le reti dei marchigiani portano la firma di Carpani e Cacia su rigore.

Ceccarelli porta in vantaggio l'Entella contro il Perugia (foto Twitter)
Ceccarelli porta in vantaggio l’Entella contro il Perugia (foto Twitter)

SERIE B 5ª GIORNATA

Cesena-Salernitana 0-0 (giocata ieri)

Ascoli-Vicenza 2-0

Avellino-Cittadella 0-1

Benevento-Pro Vercelli 1-1

Brescia-Carpi 2-2

Entella-Perugia 2-1

Frosinone-Pisa 0-0

Novara-Latina 2-2

Spal-Verona 1-3

Ternana-Bari 0-0

Trapani-Spezia 0-0

LA CLASSIFICA

Cittadella 15; Verona 10; Frosinone, Pisa, Entella, Bari, Benevento 8; Spezia 7; Ascoli, Brescia, Carpi, Ternana 6; Trapani, Cesena, Spal, Novara 5; Vicenza 4; Salernitana, Pro Vercelli, Latina, Perugia 3; Avellino 2.

*Ascoli e Cesena una partita in meno