Suicide Squad stroncato dalla critica, premiato dai fan


Il film uscirà in Italia sabato, in Usa ha già incassato 135milioni di dollari

film suicide-squad
I cattivi di Suicide Squad

ROMA – I supercattivi salvano il mondo. E il pubblico salva i cattivi. Suicide Squad di David Ayer ha spaccato pubblico e critica americana. La nuova trasposizione cinematografica delle avventure dei personaggi DC Comics, che arriverà nelle sale italiane sabato, ha deluso la critica cinematografica ma ha esaltato i fan, tanto che nel primo weekend di programmazione Usa ha incassato 135 milioni di dollari, battendo il record delle uscite di agosto, messo a segno nel 2014 da “I guardiani della Galassia”.

La trama

Il film può contare su un super cast: Will Smith, Margot Robbie, Jared Leto, Joel Kinnaman, Jai Courtney e Cara Delevingne vestono i panni dei cattivi, chiamanti da un ente governativo segreto per crea una task force.  A loro vengono assegnati compiti pericolosi da portare a termine, in cambio la promessa di ottenere la clemenza per le loro pene detentive. Will Smith è l’implacabile sicario e papà affettuoso Deadshot, Jared Leto novello Joker e Margot Robbie, Harley Quinn, la sua fidanzata acrobatica e scatenata.
C’è poi Capitan Boomerang, assassino e ladro senza scrupoli; El Diablo, ex membro di una gang con il potere della pirocinesi; il cannibale Killer Croc e Slipknot, capace di creare corde più resistenti del metallo.

La stampa lo boccia, proteste del pubblico sul web

La critica, come detto, non ha accolto bene il film: «Un’impresa sconcertante e confusa» scrive Hollywood Reporter, Rolling Stone si chiede invece «Chi ha rubato l’anima della Suicide Squad?», «È un film così così» è il verdetto del New York Times.

E di fronte alla quasi unanime accoglienza negativa dei critici Usa, i fan dei comics, nei giorni scorsi, pur non avendo ancora visto il film, si sono lanciati a scatola chiusa in difesa del blockbuster. È partita anche una petizione online, che ha raccolto in poco tempo quasi 18 mila firme, in cui chiedono la chiusura di Rotten Tomatoes, il sito aggregatore di recensioni, giudicate dagli appassionati, per Batman V Superman e Suicide Squad “ingiuste” e motivate da un favoritismo smaccato verso la Marvel. Ma la risposta del box office, per ora, dà ragione ai fan.