A Verona in mostra la Divina Callas


Filmati d’epoca, foto, abiti e gioielli per raccontare il più grande soprano di tutti i tempi

Il manifesto della mostra su Maria Callas a Verona
Il manifesto della mostra su Maria Callas a Verona

“Diva”, “Divina”, “Dea”: Maria Callas è passata alla storia grazie a queste tre parole, che riecheggiano nell’aria quando si parla di lei, dalla voce meravigliosa. Artista unica e donna dal cuore tormentato, quella di Maria Callas è una storia struggente, di talento, passione e amori sfortunati. È una storia che vale la pena raccontare. Lo fa la mostra “Maria Callas. The Exhibition”, al Palazzo Forti di Verona fino al 18 settembre.

Si tratta della prima grande mostra dedicata alla Divina Callas, in cui il visitatore è accompagnato nel suo viaggio dalla insuperata voce dell’artista, da filmati d’epoca, interviste, foto e tantissimi oggetti che le sono appartenuti. Documenti, abiti e gioielli del tutto inediti, provenienti da archivi nazionali e internazionali e dallo stesso archivio personale di Maria Callas completano l’allestimento.

Il percorso espositivo.

Il percorso della mostra è diviso in 14 sezioni che ripercorrono i momenti salienti della vita e della carriera del grande soprano. Si va dagli anni dell’infanzia e dei viaggi tra America e Grecia fino agli anni del successo e dell’amore, trovato in Italia a Verona.

Vengono poi raccontati gli anni del debutto e dei concerti alla Scala di Milano fino agli anni più bui, quelli della solitudine che segue la sfortunata relazione con il miliardario greco Onassis.

Una sezione della mostra inoltre, è interamente dedicata al suo rapporto con Pierpaolo Pasolini, che la sceglie per interpretare il ruolo di Medea nel suo capolavoro del 1969.

Sito mostra: www.mostracallas.it

Un intenso ritratto della "divina" Maria Callas
Un intenso ritratto della “divina” Maria Callas

La vita e la carriera di Maria Callas in 5 punti

1. Maria Callas nasce a New York nel 1923 da genitori greci. È considerata una delle più grandi cantati liriche di tutti i tempi. È conosciuta con l’appellativo di “Diva”, “Divina”. “Dea”.

2. L’infanzia della Callas è difficile. A 5 anni viene investita da un auto e rimane in coma per quasi un mese. Qualche anno dopo la madre, separatasi da marito, fa ritorno in Grecia, portando con sé la piccola Maria. Scoperto il talento della figlia, la madre la iscrive al conservatorio, sottoponendola ad un allenamento durissimo (12 ore di prove al giorno).

3. Il suo primo successo è del 1942, interpretando la “Tosca” di Puccini in Grecia. La svolta nella sua carriera avviene nel 1947 quando in Italia conosce l’industriale Giovanni Battista Meneghini che la inserisce nel mondo del teatro “che conta” diventando suo manager.

4. I due si sposano nel 1950. Dal 1952 al 1954 la Callas perde 28 chili, diventando affusolata ed elegante. Questa grazia, unita al suo innato talento la rendono una delle cantanti d’opera più famose di sempre.

5. Oltre che grande artista, la Callas è stata diva anche nella vita privata, conquistando il cuore di molti uomini tra cui quello del miliardario Onassis che la spinge a separarsi dal marito. La relazione con Onassis sarà fonte di sofferenza per la Callas, fino al 1968, anno in cui il miliardario le preferisce Jackie Kennedy.

Marco Lovisco
www.dueminutidiarte.com

In mostra a Verona foto d'epoca, abiti di scena e documenti che raccontano la vita della Callas
In mostra a Verona foto d’epoca, abiti di scena e documenti che raccontano la vita della Callas
Marco Lovisco

Giornalista, consulente di marketing e scrittore.