Paese che vai… emoticon che trovi


Stilata la lista delle più usate nel mondo. In Italia e Francia vince il cuore, in Usa e Uk la faccina con la fatica

emoji-smartphone
Tutti pazzi per le emoticon

Forse in pochi lo sanno ma il 17 luglio è stata la Giornata mondiale delle emoticon. Il giorno è stato scelto perché nell’icona del calendario dei sistemi iOS, approvata nel 2010 come Calendar Emoji ufficiale, compare quella data. La festa, celebrata dal 2014, è stata organizzata da Jeremy Burge, fondatore di Emojipedia, la piattaforma che raccoglie e spiega il significato di tutti i pittogrammi.

Delle faccine non possiamo più farne a meno, sono presenti infatti nel 90% dei messaggi che ci inviamo e il catalogo ufficiale ne conta 1851.

Nei diversi Paesi

Dalla risata con le lacrime al bacio con il cuore, dalle birre alla torta. Divise in tematiche (cibo, moda, animali, sport) sono queste le emoticon più popolari secondo Instagram. Mentre per celebrare il “World Emoji Day”, Twitter ha creato una lista di quelle più diffuse nelle diverse parti del mondo. In Canada, Uk e Usa la faccina più usata è quella della fatica. Francia, Italia e Giappone, invece, sono Paesi sentimentali: per loro, anche se in forme diverse, vince il cuore. La Spagna è indistruttibile e mostra i muscoli. Pollice in alto per Germania e Australia. Sorriso a denti stretti imbarazzato per Filippine e Indonesia. Stampo delle labbra in Sud Corea. Cuore di ghiaccio per Arabia Saudita. Mani in segno di preghiera per India e Messico. La Turchia sorride. Musica e note in Colombia, Brasile e Argentina.