Rai Movie propone per la prima serata, alle 21.10, di sabato 7 novembre un classico della commedia poliziesca all’italiana: “Piedone lo sbirro”
![]()
Sabato 7 novembre 2026, alle 21.20 su Rai Movie, “Piedone lo sbirro”, il primo capitolo di una serie fortunatissima. Il commissario Rizzo, detto “Piedone”, è impegnato a contrastare la malavita di Napoli. Famoso in città per la sua bontà d’animo di fondo, ma anche per le maniere forti con cui tratta i delinquenti, il poliziotto verrà osteggiato dal suo nuovo superiore il quale, dopo un trattamento “pesante” a un delinquente, lo destituisce dalla carica. Il nostro però non si arrende e decide di riconquistarsi il posto contrastando una pericolosa banda di spacciatori, naturalmente a suon di cazzotti.
Campione di nuoto e rugbista prima di diventare attore di successo, Bud Spencer è diventato – insieme al collega e amico Terence Hill – un notevole esempio di divismo all’italiana: eroe abbastanza ironico da sfuggire all’atteggiamento smaliziato del pubblico nazionale, ma al tempo stesso credibile come inarrestabile paladino del bene.
“Piedone lo sbirro” di Steno, con Bud Spencer, Adalberto Maria Merli, Raymond Pellegrin, Enzo Cannavale