SA RAZZA arrivano con il nuovo album “ISLANDERS VERI”


A trent’anni da “Wessisla”, Quilo e Ruido tornano con 19 tracce che uniscono le radici dell’hip hop isolano alle nuove sonorità, accompagnati da Guè, Neffa, Jake La Furia, Tormento, Vacca, Sud Sound System e numerosi protagonisti della scena sarda

sa razza

Sa Razza pubblicano “Islanders Veri”, il nuovo doppio album disponibile su tutte le piattaforme digitali. Un progetto di 19 tracce che segna un nuovo capitolo nel percorso di Quilo e Ruido, figure storiche dell’hip hop sardo e italiano, a trent’anni dalla pubblicazione di “Wessisla”, disco del 1996 che ha contribuito a introdurre le sonorità G-funk e West Coast nella scena rap nazionale.

Nati a Iglesias, nel cuore del Sulcis, i Sa Razza hanno costruito la propria identità artistica attorno a un legame profondo con il territorio, la lingua e la cultura sarda. Con “Islanders Veri” ripartono proprio da queste radici, dando vita a un lavoro che intreccia memoria, appartenenza e attualità, rivendicando una Sardegna lontana dagli stereotipi, fatta di quartieri, miniere, contraddizioni sociali e resistenza culturale.

Il disco attraversa diverse sfumature dell’hip hop, dal G-funk all’hardcore, dalle influenze West Coast al soul-funk, fino al raggamuffin e alle contaminazioni latin. Ad accompagnare Quilo e Ruido ci sono Guè, Neffa, Jake La Furia, Tormento, Vacca, Montenero e Sud Sound System, accanto a numerosi artisti della scena sarda come Doll Kill, Lil Pin, Joe Perrino, Sik Boy Simon, Azzurra Parisi, Riky, Kumalibre, Natty Sam, G Leggenda e Donato. Una rete di collaborazioni che racconta oltre trent’anni di connessioni musicali, dalle prime esperienze con la storica etichetta Century Vox fino alla scena contemporanea.

Tra i brani del progetto, “QR CODE” rappresenta un manifesto dell’identità del gruppo, mentre “Ford Scorpio”, con Guè, recupera uno degli elementi simbolici dell’immaginario di “Wessisla”. “Così Fresh”, con Neffa, celebra un legame artistico nato negli anni Novanta, mentre “70’s Dreamers”, con Tormento, intreccia ricordi e passione per la musica. Spazio anche alla riflessione sociale con “Mundu Arrevesciu”, insieme ai Sud Sound System, e a momenti più introspettivi come “Come Sabbia” e “Il cielo non può crollare”. A chiudere l’album è “I tratti della Calma reload”, rilettura di uno dei brani storici del gruppo.

Le produzioni portano la firma di Ruido, Kermit, Chef P, DR Meetch, Ismakilla, Rhamez, Dero, Yako, Promo L’Inverso, Nikidefre e Quilo, contribuendo a costruire un progetto che mantiene riconoscibile l’identità sonora dei Sa Razza, aprendola a nuove influenze.

Anticipato dai singoli “4 Life”, “Mundu Arrevesciu”, “Skippa”, “70’s Dreamers”, “QR CODE” e “Ford Scorpio”, “Islanders Veri” è stato già presentato in una speciale edizione limitata in doppio vinile gatefold, autografata e numerata, andata sold out in preordine.

La pubblicazione digitale del 23 ottobre sarà accompagnata da un percorso di eventi dal vivo e firmacopie, segnando una nuova fase per una formazione che, a oltre trent’anni dagli esordi, continua a portare avanti la propria visione dell’hip hop e della cultura sarda.

TRACKLIST 

  1. QR CODE feat. Natty Sam – Prod. Ismakilla, scratch DJ Walldot

  2. 4 Life feat. Vacca – Prod. Ruido

  3. Sind’Ayo! – Prod. Ruido

  4. Così Fresh feat. Neffa – Prod. DR Meetch & Kermit, vocal M. Cotza

  5. True Lies – Prod. Ruido

  6. 70’s Dreamers feat. Tormento – Prod. Promo L’Inverso

  7. Skippa feat. Doll Kill – Prod. Ruido

  8. Ford Scorpio feat. Guè – Prod. DR Meetch

  9. Carrogna feat. Joe Perrino & Sik Boy Simon – Prod. Yako & Ruido

  10. L’isola che non c’è feat. Lil Pin – Prod. DR Meetch

  11. Sdongio – Prod. Ruido

  12. Come Sabbia feat. Azzurra Parisi – Prod. Ruido & Promo L’Inverso

  13. Sardinia Flava feat. Riky – Prod. Kermit

  14. Da dove vieni? feat. Montenero – Prod. Rhamez

  15. Porto Gente feat. Kumalibre – Prod. Quilo & Ruido

  16. Mundu Arrevesciu feat. Sud Sound System – Prod. Dero

  17. Fill’e BGSS feat. Jake La Furia – Prod. Ruido, Chef P, Nikidefre

  18. Il cielo non può crollare feat. Donato – Prod. Rhamez

  19. I tratti della Calma reload feat. G Leggenda – Prod. Ruido, Chef P, Nikidefre