La premier Meloni: “Fermeremo chi vuole cancellare il Columbus Day”


“Fermeremo chi vuole cancellare il Columbus Day”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Meloni, in un videomessaggio in occasione del 50esimo anniversario della National Italian American Foundation

giorgia meloni

“Cercare di cancellare il Columbus Day non è solo un attacco a una statua o a una data sul calendario; è un tentativo di cancellare la storia fondamentale degli italoamericani e di negare il loro posto conquistato a fatica nel mosaico di questa Nazione. Non glielo permetteremo. Il Columbus Day resterà”.

Lo ha detto Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, in un videomessaggio in occasione del 50esimo anniversario della National Italian American Foundation.

“Vorrei citare la bellissima dichiarazione rilasciata dal Presidente Trump la scorsa settimana. Ha affermato: ‘Nel celebrare l’eredità di Colombo, riconosciamo anche il contributo degli innumerevoli italo-americani che, come lui, hanno dato un contributo infinito alla nostra cultura e al nostro stile di vita. Ancora oggi, gli Stati Uniti e l’Italia condividono un legame speciale radicato nei valori intramontabili della fede, della famiglia e della libertà’. Ben detto, Presidente Trump. Grazie”, ha aggiunto Meloni.

“STATES E ITALIA PIÙ DI ALLEATI, I 2 PILASTRI DEL MONDO LIBERO”

“La nostra forza, la forza dell’Occidente, nasce dall’eccellenza individuale senza pari -dalla voce singolare e potente della libertà- ma raggiunge la perfezione solo quando l’intera orchestra suona all’unisono, in un’armonia impeccabile e potente. Questo patrimonio è il motivo per cui non dobbiamo mai perdere di vista ciò che ci unisce. So che ci sono forze che cercano di dividerci, di ridefinire la nostra storia e di distruggere le nostre tradizioni comuni. La chiamano ‘cultura woke’. Cercano di cancellare la nostra cultura. Si sbagliano. Insieme, gli Stati Uniti e l’Italia non sono solo alleati: siamo i due pilastri del mondo libero. Siamo fianco a fianco, dai campi dell’industria alle prime linee della libertà, per garantire che l’oceano delle opportunità rimanga ampiamente aperto per i prossimi 50 anni”, ha sottolineato la presidente del Consiglio salutando il “meraviglioso incontro di persone che testimoniano la splendida amicizia tra Italia e Stati Uniti. Sono davvero triste di non poter essere con voi di persona stasera. Credetemi quando dico che non c’è altro posto in cui vorrei essere. Ma ci sono troppe cose da fare qui, per la Nazione che tutti amiamo”. Un passaggio anche per “rendere omaggio al Maestro che è tra voi, vincitore del Lifetime Achievement Award in Entertainment, voce dell’Italia nel mondo, il mio amico Andrea Bocelli. Maestro, ricordo chiaramente quando hai cantato alla conclusione del Vertice del G7 in Puglia. La tua voce potente ha ricordato ai leader mondiali quale è il suono della vera armonia. Quella stessa armonia è il fondamento dell’alleanza tra Italia e Stati Uniti”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)