“Una vita dedicata allo sport. Lo sport come scuola di vita, sacrificio e libertà”: l’autobiografia di Franco Malè


“Una vita dedicata allo sport. Lo sport come scuola di vita, sacrificio e libertà”: l’autobiografia di Franco Malè, uno dei più grandi atleti della storia del body building (Armando) Dal 28 ottobre

franco malè

Una vita dedicata allo sport, l’autobiografia di Franco Malè è racconto intimo e profondo che va oltre la semplice cronaca delle vittorie agonistiche per offrire una testimonianza autentica di come la disciplina, il sacrificio e la forza di volontà possano trasformarsi in un’energia positiva per affrontare ogni sfida della vita. Il libro ripercorre le tappe fondamentali della vita di Malè, legata a doppio filo alla storia della sua famiglia e alla passione per lo sport in tutte le sue forme:

L’inizio di tutto a dieci anni, quando la madre gli regala la prima bicicletta da corsa pagata a rate. Le prime gare giovanili ad Ardea, i successi nelle categorie allievi e dilettanti, fino alla scelta consapevole di mettere in pausa la carriera per aiutare la famiglia e completare gli studi. Nipote d’arte (lo zio Luigi fu campione italiano nel 1949), Franco scopre il pugilato per accompagnare e proteggere il fratello minore Maurizio. Un percorso vissuto tra sacrifici, palestre spartane e il costante insegnamento dell’autocontrollo e del rispetto. La scoperta dei pesi e l’ascesa fulminea che lo porta a conquistare il titolo di Mister Italia nel 1985. Nel 1987 la decisione coraggiosa di trasferirsi a Los Angeles per allenarsi nella leggendaria Gold’s Gym a Venice Beach, affrontando la solitudine, i lavori notturni di vigilanza e le barriere linguistiche, fino al trionfo al Mr Hercules USA nel 1989.

Il rientro in Italia per aprire la sua American Gym a Viterbo e il trionfo al Grand Prix MLO in Svizzera, culminato nel 1999 con l’impresa della vita: la vittoria dell’Assoluto al Mister Universo NABBA a Southport.

«Questo libro nasce da una motivazione profonda: dimostrare che ciò che si impara nello sport può diventare mentalità per affrontare le difficoltà di ogni giorno», dichiara Franco Malè. «Il vero obiettivo non è soltanto quello sportivo, ma è diventare una persona migliore».

Franco Malè nato a Viterbo l’11 giugno 1961. Il suo percorso sportivo inizia giovanissimo nel ciclismo agonistico, prosegue con il pugilato e raggiunge il massimo livello nel bodybuilding

professionistico, conquistando il prestigioso titolo di mister universo Nabba 1999 in Inghilterra. Da oltre 40 anni opera nel settore del fitness come atleta, imprenditore e promotore della salute, dedicando la propria vita al benessere fisico e alla cultura del movimento.