Stasera su Rai 5 “Il sogno di Francesco” di Renaud Fély, Arnaud Louvet con Elio Germano, Jérémie Renier, Yannick Renier, Éric Caravaca, Marcello Mazzarella: la trama

Domenica 27 settembre 2026 alle 21:10 su Rai 5 in onda un film dedicato alla vita e all’opera di San Francesco di Assisi: Il sogno di Francesco di Arnaud Louvet e Renauld Fely, con i nostri Elio Germano e Alba Rohrwacher, nei ruoli di Francesco e Chiara, mette a fuoco il rapporto tra il santo e frate Elia da Cortona.
Il film è la prima produzione francese su san Francesco e rinsalda un legame storico che è stato fondamentale sia nella vita di Francesco che negli studi francescani.
Girato in poco più di un mese tra la Francia e le campagne umbre, Il sogno di Francesco è il ritratto, profondamente umano, di un sognatore e un utopista, e del suo vicario, pragmatico ma anche molto tormentato. I due protagonisti sono concentrati a risolvere le difficoltà che incontrano a far approvare da papa Innocenzo III la prima stesura della Regola francescana.
Nel cast: Elio Germano, Jérémie Renier, Yannick Renier, Éric Caravaca, Marcello Mazzarella, Stefano Cassetti, Thomas Doret, Alba Rohrwacher, Olivier Gourmet.