Al via la sesta edizione di “Fotonica in gioco”, il concorso per le scuole superiori


fotonica in gioco

Con l’anno scolastico 2026-2027 prende il via la sesta edizione di “Fotonica in gioco”, il concorso nazionale organizzato dal 2015 dall’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifn), rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La sfida è progettare e realizzare un gioco da tavolo originale a carattere scientifico ed educativo. Il tema scelto per questa edizione è “La luce e i suoi segreti”, un invito a esplorare la natura e i fenomeni della luce, le tecnologie che ne sfruttano le proprietà e le numerose applicazioni, dall’astronomia alla medicina, dalle comunicazioni all’energia.

Nelle prime cinque edizioni, “Fotonica in gioco” ha coinvolto più di 1.000 studenti, che hanno ideato e realizzato 96 giochi originali.

Il concorso rappresenta soprattutto un laboratorio per la sperimentazione di metodologie didattiche innovative, come il Game design based learning: progettare un gioco richiede infatti di comprendere e rielaborare i contenuti scientifici per trasformarli in regole, meccaniche e strategie. Un processo che favorisce creatività, problem solving, capacità di comunicazione, lavoro di gruppo e un approccio interdisciplinare alla scienza.

L’iniziativa contribuisce inoltre a rafforzare la collaborazione tra scuole e istituti di ricerca, creando occasioni di confronto diretto tra studenti, docenti e ricercatori e avvicinando i giovani alla scienza come processo di scoperta, sperimentazione e condivisione della conoscenza.

La partecipazione è aperta a singoli studenti, gruppi o classi, con un docente di riferimento. Le iscrizioni sono aperte dal 14 settembre 2026 al 28 febbraio 2027.

Bando, informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili su www.fotonicaingioco.it.

Vedi anche: