In replica su Rai Storia “L’Aquila. L’arte della rinascita” e “La Riviera Romagnola”


L’Aquila, l’arte della rinascita di Keti Ricardi regia di Marzia Marzolla in onda lunedì 10 agosto 2026 alle 21:10 su Rai Storia per “Italia. Viaggio nella bellezza”

cronache dalla storia

L’Aquila, l’arte della rinascita di Keti Ricardi regia di Marzia Marzolla in onda lunedì 10 agosto 2026 alle 21:10 su Rai Storia per “Italia. Viaggio nella bellezza” è il racconto della storia e della ricchezza culturale di una città unica, L’Aquila, costruita nel Medioevo attraverso un complesso progetto che ne fa uno dei più grandi risultati della creazione urbana in Europa occidentale. Una città colpita, nel corso dei secoli, da devastanti terremoti, più volte crollata e rinata su sé stessa che tuttavia conserva ancora negli strati del tempo un incredibile patrimonio artistico. Il tessuto urbano è ricco di eleganti residenze rinascimentali e barocche e di un incredibile numero di chiese che testimoniano di un’antica e solida devozione religiosa.

Perché l’Aquila è la città dell’indulgenza plenaria, emanata nel 1294 con bolla papale da San Pietro Celestino. Una bolla del perdono universale promesso a tutti coloro che, tra il 28 e il 29 agosto, visitano la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, attraversando la porta santa. Ma è anche la città che ha voluto conservare il corpo di Bernardino da Siena, il predicatore francescano canonizzato ad appena sei anni dalla morte, custodito all’interno della grande basilica a lui dedicata. Una città da sempre legata al territorio, alle sue montagne, ai suoi santi che ha saputo ogni volta guarire le proprie ferite guardando al futuro.

A seguire alle 22:10 “Mare Nostrum” con “La Riviera Romagnola”. Il mito della riviera romagnola: dalla sua nascita nel 1959, agli anni del boom, allo sfruttamento indiscriminato della natura, per la regia di Pasquale D’Aiello.