Assorbenti gratis a scuola in Campania: “Se gli uomini avessero il ciclo sarebbero già gratis” è la provocazione del consigliere regionale campano
![]()
Il Consiglio regionale della Campania ha approvato una mozione che prevede la distribuzione gratuita di prodotti igienici femminili all’interno delle scuole del territorio. Il provvedimento mira a contrastare la cosiddetta period poverty (la povertà mestruale), garantendo l’accesso ai dispositivi sanitari essenziali alle studentesse.
A sollevare il dibattito politico e mediatico è stata, in particolare, la dichiarazione del consigliere regionale Davide D’Errico, promotore dell’iniziativa. “Se il ciclo mestruale l’avessero avuto gli uomini, molto probabilmente i prodotti igienici sarebbero già stati gratuiti nel nostro Paese“, ha dichiarato D’Errico, sottolineando il ritardo culturale e legislativo sul tema della parità di genere e della salute femminile.
“Secondo il rapporto sulla giustizia mestruale di We World e Ipsos in Italia una donna su sei non riesce a garantirsi questo servizio. Cosa fanno nel mondo? In Scozia, per esempio, nel 2022 hanno approvato una norma per cui assorbenti e tamponi sono gratis nelle farmacie, nelle scuole, negli ospedali. In Spagna nel 2023 hanno previsto addirittura per legge un congedo mestruale e appunto i prodotti di igiene femminile sono gratuiti“. E in Italia? “In Italia- ha quindi ricordato D’Errico- nel 2024 abbiamo alzato l’Iva dal 5 al 10%. Io ritengo una questione di dignità e di parità provare ad attuare un progetto pilota in Regione Campania per concedere quantomeno alle ragazze delle scuole primarie e secondarie di questa regione i prodotti igienici femminili a titolo gratuito. Credo che possa essere una questione di grande dignità, di grande parità, di giustizia”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)