Stasera su Rai Storia in replica “2 giugno ’46: il giorno che divenne festa”


Memorie, ricordi, celebrazioni della giornata fondativa della Repubblica Italiana, il 2 giugno 1946, rivissuti attraverso le voci della radio e le immagini dei cinegiornali

rai storia marrakesh

Memorie, ricordi, celebrazioni della giornata fondativa della Repubblica Italiana, il 2 giugno 1946. Quel giorno gli italiani, e per la prima volta le italiane, vennero chiamati alle urne per decidere tra Repubblica e Monarchia e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea costituente che avrebbe scritto la nuova Costituzione. A raccontare quelle settimane sono la Radio della Rai e i cinegiornali: un periodo che Enrico Salvatori ricostruisce in “2 giugno ’46: il giorno che divenne festa”, in onda stasera alle 21:00 su Rai Storia. Sancita la Repubblica con il conteggio dei voti l’11 giugno e partito per l’esilio il “re di maggio” Umberto II, l’Assemblea si riunisce per la prima volta il 25 giugno 1946.