La puntata di “Linea Verde Discovery, la via del Nord”, di oggi su Rai 1 è un viaggio che segue l’antica rotta che per secoli ha collegato l’Italia al cuore dell’Europa
![]()
La puntata di “Linea Verde Discovery, la via del Nord”, in onda sabato 21 febbraio 2026 su Rai 1 è un viaggio che segue l’antica rotta che per secoli ha collegato l’Italia al cuore dell’Europa.
Protagonista della nuova tappa, condotta da Federico Quaranta, è un itinerario che entra dal Passo del Brennero e scende lungo l’Adige sulle orme della Via Claudia Augusta, tra storia, paesaggio e visioni di futuro. Il racconto prende avvio dal Castel Firmiano, alle porte di Bolzano, e prosegue verso sud fino a Trento, per poi raggiungere il suggestivo Castello di Avio.
È la terra dei castelli, dei commerci e degli scambi di idee: un territorio che nei secoli ha visto transitare eserciti e mercanti, pellegrini e studiosi, diventando crocevia di culture e identità. A fare da filo conduttore è il grande asse della Autostrada del Brennero A22: non solo un’infrastruttura strategica, ma un corridoio culturale che continua a unire il Nord Europa al Mediterraneo.
Un percorso di scambi e connessioni che oggi si trasforma in green corridor, laboratorio avanzato di transizione ecologica e digitalizzazione. “Linea Verde Discovery, la via del nord” racconta così un territorio di frontiera che non divide, ma unisce; un passaggio che è memoria viva e, insieme, progetto di futuro.