Fuori “Fiabesca”, il nuovo disco di Carmine De Feo


Con Fiabesca, secondo estratto dal nuovo progetto di Carmine De Feo, prosegue l’esplorazione ed il viaggio nella Stanza dei portali (album d’esordio del cantautore irpino)

Carmine De Feo

Con Fiabesca, secondo estratto dal nuovo progetto di Carmine De Feo, prosegue l’esplorazione ed il viaggio nella Stanza dei portali (album d’esordio del cantautore irpino).

Ci siamo lasciati con il “mondo delle tenebre” (I fiori del male), canzone che aveva già creato una profonda spaccatura con le precedenti produzioni, a dimostrazione di quanto De Feo sia intenzionato a sperimentare, ad andare ben oltre a ciò che normalmente viene definito pop mainstream e ci troviamo catapultati nel “mondo delle fiabe”, un contesto magico dominato dalla presenza di re, cavalieri, maghi e fate.

Il brano si presenta come una lettera d’amore all’immaginazione e come un inno alla lettura, intesa come metodo per allenare la creatività. La struttura canzone rimane anche in Fiabesca, ma con l’ausilio di un’armonia ricercata e cinematografica (quasi da colonna sonora), che “catapulta” (citando proprio la sua opera) l’ascoltatore in un mondo incantato.

De Feo continua, dunque, con Fiabesca la sperimentazione della sua “cinecanzone”, portandola ad un livello successivo, mescolando colonna sonora, pop e canzone d’autore.

Tante sono le fiabe e le leggende narrate dal cantautore irpino nel testo del brano ed ognuna ha rivestito un ruolo importante nel panorama letterario e, di conseguenza, cinematografico. Pensiamo, tra gli altri, a Il mago di Oz, Aladdin, Pinocchio, Harry Potter, Il signore degli anelli, Alice nel paese delle meraviglie… Fiabesca, nel suo contesto, può essere identificata come un’enorme opposizione tra un mondo che continua a volerti con i piedi per terra ad ogni costo e il mondo etereo dei pensieri, dell’immaginazione e dei sogni.

Edito da Ars Spoletium, il brano, al pari del precedente singolo I fiori del male, sarà parte integrante del secondo volume de La stanza dei portali, la cui uscita è programmata nel corso del 2026.