La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 20 febbraio, alle 10.50 su Rai 3, affronterà il tema della calcolosi biliare
![]()
La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 20 febbraio, alle 10.50 su Rai 3, affronterà il tema della calcolosi biliare, e in particolare di quando è necessaria la chirurgia. Risponderà alle domande, in studio, Roberto Persiani, direttore di Chirurgia Oncologica Mininvasiva presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma.
A seguire, nella rubrica “In corpore sano” si parlerà dei benefici della corsa, attività che fa bene a tutte le età: quali sono gli esami da fare prima di cominciare a praticare questo sport? Quali sono gli errori da evitare per non danneggiare le articolazioni? Lo spiegherà Maria Luisa Gandolfi, docente di Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Verona.
Infine, uno spazio dedicato alle vene varicose, che frequentemente vengono considerate un semplice inestetismo e in realtà, sono una vera e propria patologia del sistema circolatorio. Quando questo disturbo può diventare cronico, causando dermatiti, flebiti o ulcere? A chiarirlo sarà Sergio Gianesini, presidente della Società Mondiale di Flebologia.