Si intitola “Let Me Fall” il nuovo singolo e video di Ælettra, progetto AI assisted creato dal musicista, scrittore e innovatore tecnologico Giuliano Golfieri
![]()
Si intitola “Let Me Fall” il nuovo singolo e video di Ælettra, progetto AI assisted creato dal musicista, scrittore e innovatore tecnologico Giuliano Golfieri.
“Let Me Fall” ha un’anima alternative rock che richiama le atmosfere di Paramore ed Evanescence. Si tratta dell’adattamento in lingua inglese del brano di apertura dell’album “Uno di noi Due” di Ælettra, pubblicato nel novembre scorso. Non è una traduzione letterale, ma una riscrittura pensata per preservare senso, intensità emotiva e metriche dell’originale, adattandole a una diversa musicalità linguistica.
Il brano racconta un viaggio intimo nell’abisso del dolore e dell’ansia generati da una perdita imminente, fino al momento liberatorio del “lasciar andare”. Il videoclip, già disponibile per la versione italiana “Lasciami Cadere”, traduce visivamente queste emozioni in un breve cortometraggio che affronta il tema della perdita di un genitore.
«Ho vissuto questo dolore in prima persona nel 2020 – racconta Giuliano Golfieri – quando ho perso mio padre. Lasciami Cadere e il relativo video mi hanno aiutato a dare forma a emozioni che, nel momento in cui le stavo attraversando, non sono riuscito a esprimere con lucidità. In questo percorso, l’AI ha avuto un ruolo quasi terapeutico».
Dal punto di vista tecnico, il video è stato realizzato utilizzando Nano Banana Pro per la generazione delle immagini e delle referenze visive, e Kling 2.6 per la creazione delle sequenze video. È stato necessario adottare un workflow altamente strutturato per garantire coerenza narrativa e visiva in ogni dettaglio: dal soggetto alle ambientazioni, fino agli oggetti di scena ricorrenti.