Olimpiadi invernali: Flora Tabanelli bronzo nel Big Air dello sci freestyle


Olimpiadi invernali 2026, Flora Tabanelli bronzo nel Big Air dello sci freestyle. Nel Super Team di salto con gli sci domina, invece, il maltempo con l’Italia decima

flora tabanelli9

Splendida medaglia di bronzo per Flora Tabanelli nel Big Air dello sci freestyle. L’azzurra ha totalizzato 178.25 punti. L’oro è andato alla canadese Meghan Oldham con 180.75, argento invece per la cinese Eiling Gu con 179.

Quella conquistata da Tabanelli è la prima medaglia del freestyle italiano ai Giochi. La diciottenne, al debutto a cinque cerchi, ha compiuto una vera impresa: era infatti reduce dalla lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro rimediata a novembre scorso. Un infortunio che ha suggerito alla campionessa del mondo e detentrice della Coppa del Mondo di seguire, in accordo con lo staff medico federale, una terapia conservativa e riabilitativa nell’ottica di affrontare le Olimpiadi ‘di casa’.
E così, senza gare in stagione, Flora Tabanelli si è giocata tutto nella sfida di Livigno vincendo una medaglia storica.

Ed in questa incredibile finale c’è spazio anche per Maria Gasslitter: la diciannovenne altoatesina è ottima nona, migliorando il decimo posto conquistato pochi giorni fa nella finale dello SlopeStyle. Una serata magica per le due azzurre, con Gasslitter pronta a mettere a referto 159,25 punti, in quella che è la sua prima vera stagione tra le big.

CURLING, PRIMA VITTORIA ITALIA FEMMINILE: BATTUTI GLI STATI UNITI

Prima gioia. L’Italia femminile di curling ha ottenuto la sua prima vittoria nel girone di qualificazione delle Olimpiadi di Milano Cortina. Le azzurre hanno sconfitto 7-2 la selezione degli Stati Uniti. Per Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), che venivano comunque da 5 sconfitte in altrettante gare, la corsa alle semifinali è compromessa.

SALTO, DOMINA IL MALTEMPO: ITALIA DECIMA, ORO ALL’AUSTRIA

Oro all’Austria nel Super Team di salto con gli sci. Nel segno del maltempo, che ha costretto gli organizzatori ad annullare la ‘finale’ e assegnare le medaglie sulla base delle prime due prove. L’argento è andato alla Polonia, il bronzo alla Norvegia. Decima l’Italia con Giovanni Bresadola e Alex Insam.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)