Modena: Nicolò Sordo al Drama Teatro


Nicolò Sordo apre il suo ufficio al Drama Teatro: il laboratorio aperto Underdogs, sabato 28 Febbraio e due domeniche 1 marzo e 8 marzo una potente antologia con l’autore e attore veneto

nicolò sordo

Sabato 28 marzo 2026, domenica 1 marzo e 8 marzo al Drama Teatro di Modena, l’autore e attore Nicolò Sordo apre il suo “studio”. Un momento speciale per l’autore vincitore del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” con Ok Boomer (Anch’io sono uno stronzo), entrato con passo deciso nella scena contemporanea collaborando con registi come Babilonia Teatri ed Elio De Capitani, Sordo approda al Drama Teatro per presentare, per la prima volta, un’antologia delle sue pièce più recenti all’interno della rassegna La Corsa di Fuochi 2026.

Sabato 28 febbraio Underdogs: certe storie alzano la testa, un laboratorio di drammaturgia a ingresso libero e aperto a tutt* (senza limiti di età, background o conoscenza della lingua italiana). Come in una raccolta di racconti, il percorso si apre con un’introduzione speciale, più che una lezione, Nicolò Sordo propone un vero e proprio “ufficio aperto”: “Alla fine di queste due ore ognuno uscirà con un pezzo vero, autentico, che ha scritto da sé. Anch’io avrò scritto un pezzo nuovo” dichiara l’autore. Un approccio orizzontale, senza consigli preconfezionati, dove la scrittura nasce da uno scambio libero e condiviso.

Per le due domeniche a seguire rispettivamente 1 marzo e 8 marzo il percorso autoriale di Nicolò Sordo prosegue con due appuntamenti performativi di rilievo. Il primo marzo in scena Hijos de Buddha: una performance dal sapore cinematico su spiritualità e marginalità che ha debuttato al Campania Teatro Festival di Napoli. In scena Marina Romondia, diretta dal regista cinematografico Alessandro Rossetto (Piccola Patria, Effetto Domino). A seguire, il talk “Non è finita finché non è finita. La drammaturgia come starting point” con l’autore, Enrico Castellani (Babilonia Teatri) e Alessandro Rossetto, per esplorare la relazione viva tra testo e scena.

Domenica 8 marzo l’antologia si chiude con una pièce dedicata allo sport al femminile e alla rivincita, che ha visto la luce al Pergine Festival: Milano Euro Baby. Ispirata alla campionessa mondiale di sport da ring Silvia La Notte, l’opera fonde realismo magico e narrazione sportiva in un racconto potente di riscatto, sul peso delle proprie rinunce. “Il senso di stare a Drama Teatro per più tempo, con diverse attività e spettacoli, è quello di rendermi disponibile ad ascoltare le storie di chi mi viene a sentire – dichiara Nicolò Sordo – Avere uno scambio reale. Insomma, sapete dove trovarmi. Grazie a Drama Teatro per quest’opportunità. E non serve che siate ‘del teatro’ per venire a farvi un giro: quello che faccio è roba per tutt*.”