A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 infezioni urinarie e diete dimagranti. In sommario anche le cisti sulle mani
![]()
Colpiscono ogni anno milioni di persone, con una significativa prevalenza femminile. Quali sono le terapie più efficaci per le infezioni urinarie? Quando è necessario l’uso dell’antibiotico? Risponde Giuseppe Carrieri, professore ordinario di Urologia presso l’Università di Foggia, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi e in onda lunedì 16 febbraio alle 10.50 su Rai 3.
A seguire, nella rubrica “È vero che?” si parlerà delle diete dimagranti: quali sono quelle più efficaci? Dopo quanto tempo si possono vedere i primi risultati? Farà chiarezza sul tema Laura Rossi, direttrice del Dipartimento Alimentazione, Nutrizione e Salute presso l’Istituto Superiore di Sanità.
Lo spazio finale dell’“Abc della salute” sarà dedicato alle cisti che compaiono sulle mani: quali sono le cause scatenanti? In che modo possono compromettere la funzionalità della mano? E quando è necessario l’intervento chirurgico? A illustrarne le caratteristiche sarà Alessia Pagnotta, chirurgo della mano presso l’U.O.C. di Chirurgia Platica e Ricostruttiva del Policlinico Umberto I di Roma.