Lorena Bianchetti incontra don Dante Carraro, medico, cardiologo, sacerdote, direttore del CUAMM, Medici con l’Africa, in A Sua Immagine oggi su Rai 1
![]()
Lorena Bianchetti incontra don Dante Carraro, medico, cardiologo, sacerdote, direttore del CUAMM, Medici con l’Africa. Sabato 14 febbraio alle 16.00 su Rai 1, nuovo appuntamento con “A Sua Immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura. Don Dante è un globetrotter della carità, matura la sua scelta a 27 anni senza rinunciare alla vocazione di cura, trasformando la professione medica in una missione al fianco delle popolazioni più fragili dell’Africa. Ispirato fin da giovanissimo dalle parole e dall’impegno di Martin Luther King, Don Dante ha fatto della dignità umana il cuore del suo operare. “Non mi lamento, ma rammendo” è la sintesi della sua visione: restare, ricostruire, camminare con l’Africa, formando medici, infermieri e ostetriche locali perché siano protagonisti del futuro dei loro Paesi.
Nella puntata la testimonianza di Giorgia Cardinaletti, in missione in Sierra Leone per il CUAMM e la riconoscenza del Presidente Sergio Mattarella. La testimonianza di Don Dante Carraro è un invito concreto a credere che la cura, la competenza e la solidarietà possano ancora cambiare il mondo, una vita alla volta. “Le Ragioni della Speranza” continua a raccontare la vita e i luoghi di San Francesco d’Assisi. Il suggestivo racconto di Aldo Cazzullo, dedicato alla figura del santo e alla storia dell’incontro con il Sultano, si intreccia con la riflessione di fra Giulio Cesareo, dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi e, in modo particolare, dalla Porziuncola: luogo decisivo delle scelte più importanti di Francesco, per sé e per la sua comunità. La richiesta di pace che il poverello di Assisi rivolge al Sultano si pone in profonda sintonia con l’invito alla riconciliazione che emerge dal Vangelo di questa settimana.