La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 13 febbraio alle 10.50 su Rai 3, si aprirà affrontando il tema dei noduli della tiroide
![]()
La puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 13 febbraio alle 10.50 su Rai 3, si aprirà affrontando il tema dei noduli della tiroide: sono sempre pericolosi? Quali sono i fattori di rischio a cui prestare attenzione? Risponderà alle domande in studio Rossella Elisei, docente di Endocrinologia presso l’Università di Pisa.
A seguire, nella rubrica “In corpore sano” si parlerà della riabilitazione della mandibola. L’esperto spiegherà attraverso quali esercizi è possibile rafforzare muscoli e ossa del viso. Se ne saprà di più grazie a Roberto Ursini, docente di Ortognatodonzia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Infine, protagonista dello spazio conclusivo sarà la stipsi. Non è una malattia, ma un sintomo che può nascondere diverse cause: dalle alterazioni della flora batterica a disfunzioni della motilità intestinale. Quando questo disturbo può diventare cronico? Quali sono le abitudini che nel quotidiano possono fare la differenza? A spiegarlo sarà la professoressa Sara Massironi, gastroenterologa presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano.