Martedì 17 febbraio (ore 20.30) prosegue la rassegna “Controscena” con lo spettacolo di Bernardo Casertano “Con la fine dell’estate, il concerto”, in programma a Teatro Akropolis
![]()
Martedì 17 febbraio (ore 20.30) prosegue la rassegna “Controscena” con lo spettacolo di Bernardo Casertano “Con la fine dell’estate, il concerto”, in programma a Teatro Akropolis e presentato in forma di studio al termine della residenza artistica svolta negli spazi del teatro di via Mario Boeddu, a Sestri Ponente.
Ispirato a “È solo la fine del mondo” di Jean-Luc Lagarce, il progetto è concepito come una mise en lecture, un primo studio che rielabora il testo teatrale in un’esperienza sonora e polifonica, costruita come l’ultimo concerto di un cantante, un addio al proprio pubblico. La performance si sviluppa attraverso voci che si alternano e si sovrappongono, tra monologhi interiori, brevi dialoghi, pause e silenzi, accompagnati da suoni che costruiscono un clima sospeso, legato ai temi della memoria e dell’assenza. Attraverso una drammaturgia sonora corale, lo spettacolo mette al centro il tentativo di comunicazione che resta incompiuto, la distanza tra l’intenzione e la parola, tra il desiderio di annunciare una fine e l’incapacità di formularla. “Con la fine dell’estate, il concerto” si configura così come un’opera sull’arte come ultimo gesto, un addio che non si compie e che è destinato a esistere solo nell’ascolto.
In occasione della residenza artistica, prima della messa in scena Bernardo Casertano conduce anche il workshop aperto al pubblico “Sempre tuo, Lucignolo”, in programma sabato 14 febbraio dalle ore 14 alle 19 e domenica 15 febbraio dalle ore 10 alle 13. Il laboratorio, pensato come spazio di ricerca corporea e percettiva, prende spunto da una rilettura della figura di “Lucignolo” nella favola di Pinocchio ed è aperto a persone con o senza esperienza teatrale. La partecipazione è gratuita, con sottoscrizione della tessera associativa di Teatro Akropolis (15 euro). I posti sono limitati a 15 partecipanti e l’iscrizione avviene tramite form.
IL PROGRAMMA DI “CONTROSCENA” DI TEATRO AKROPOLIS
Il programma di Controscena 2026 comprende 8 spettacoli tra teatro e danza, di cui 7 presentati in forma di studio al termine di residenze artistiche con momenti di sharing e dialogo con il pubblico, e 4 concerti live a cura della Giovine Orchestra Genovese.
Dopo “Con la fine dell’estate, il concerto” di Bernardo Casertano, Controscena prosegue venerdì 6 marzo con “pathosmells” di Paola Bianchi, mentre venerdì 13 marzo, a Villa Durazzo Bombrini, è in programma “Bow” di Gaetano Palermo e Michele Petrosino. La programmazione prosegue venerdì 10 aprile, a Teatro Akropolis, con “Analisi della bellezza” di Operabianco. La sezione delle residenze si completa giovedì 29 aprile con “Il Conte di Kevenhüller” di Teatro Medico Ipnotico e venerdì 19 maggio con “Solo con spettro” di Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti e Monica Francia, entrambi alle ore 20.30 sempre a Teatro Akropolis.
Accanto ai percorsi di residenza, la rassegna ospita lo spettacolo di teatro di figura “Quijote” di Bambalina Theatre Practicable, in tournée da oltre 25 anni e in programma venerdì 20 marzo alle ore 20.30 a Teatro Akropolis.
Gli appuntamenti di musica contemporanea e ricerca sonora a cura della Giovine Orchestra Genovese, riuniti nella rassegna “inespansione”, comprendono il live elettroacustico di Katatonic Silentio giovedì 12 febbraio, “Relevé” il concerto della formazione jazz Anaïs Drago Trio giovedì 12 marzo, l’esibizione di Rossana Bribò “Dalla tradizione alla sperimentazione: viaggio per percussioni solo” in programma giovedì 26 marzo e “Moto Contrario” di Yesenia Vicentini e Valentina Messa giovedì 9 aprile sempre alle ore 20.30.
INFORMAZIONI GENERALI E BIGLIETTI
“Controscena” è un progetto di Teatro Akropolis ideato da Clemente Tafuri che si svolge a Teatro Akropolis e, per un appuntamento, a Villa Durazzo Bombrini. Una parte centrale del progetto è dedicata alle residenze artistiche, durante le quali gli artisti sviluppano i propri lavori all’interno del teatro e ne condividono gli esiti con il pubblico attraverso presentazioni in forma di studio seguite da dialoghi aperti.
La partecipazione al workshop “Sempre tuo, Lucignolo” è gratuita, con sottoscrizione della tessera associativa di Teatro Akropolis (15 euro). Il laboratorio è a numero chiuso (con un massimo di 15 partecipanti) e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti; l’iscrizione avviene tramite form online (https://www.teatroakropolis.com/evento/lucignolo-casertano/) e la quota viene versata il primo giorno di workshop.
Per gli spettacoli di teatro e danza è possibile prenotare direttamente sul sito di Teatro Akropolis (teatroakropolis.com/controscena). Per i concerti della rassegna “inespansione”, a cura della Giovine Orchestra Genovese, è necessario contattare info@gog.it.
Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile su https://www.teatroakropolis.com/controscena/