“SANG” è il nuovo album di Dario Jacque


“SANG” è il nuovo album di Dario Jacque, disponibile da venerdì 6 febbraio su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Artist First

dario jacque cover

Un viaggio sonoro che attraversa le atmosfere afose e magnetiche del Mediterraneo, muovendosi dentro un immaginario pulp, psichedelico e sanguigno. Dai panorami marittimi delle coste italiane alle terre rosse del Nord Africa, “SANG”, il nuovo disco di Dario Jacque, si sviluppa come un racconto corale delle culture che si incontrano lungo queste rotte e delle loro contaminazioni sonore. Un’opera capace di catturare il presente, sospeso tra decadenza e desiderio di evoluzione, e di dialogare allo stesso tempo con la filosofia compositiva degli anni Settanta, riletta in chiave moderna.

Melodie evocative dal gusto italiano si intrecciano a pulsazioni ritmiche e trame organiche, radicate nella cultura jazz e afrobeat: il nuovo disco è la ricerca di un sound meridionale contemporaneo, ispirato alla filosofia del libro “Pensieri Meridiani” di Franco Cassano, che invita il Sud del mondo a valorizzare i propri punti di forza come motore evolutivo.
Il mosaico narrativo si snoda saltando da una traccia all’altra: il concept album è composto da un lato A legato alla cultura afrobeat e ai temi melodici mediterranei – dalla cultura napoletana e del sud Italia a quella nordafricana. Il lato B è un omaggio ai compositori italiani anni ’70 come Piero Umiliani e Amedeo Tommasi, quest’ultimo amico e mentore al fianco del quale Dario ha condiviso anni di musica in trio.