Impegnata tra cinema, teatro e stand-up, Miriam Galanti debutta in prima nazionale all’OffOff Theatre, da giovedì 12 a domenica 15 febbraio, con il suo “Vita da bionda”
![]()
Impegnata tra cinema, teatro e stand-up, Miriam Galanti debutta in prima nazionale all’OffOff Theatre, da giovedì 12 a domenica 15 febbraio, con il suo “Vita da bionda”, scritto insieme a Giorgia Ciotola, che ne cura anche la regia.
Vita da bionda nasce da un’idea dell’attrice Miriam Galanti, che decide di raccontare la propria esperienza di bionda in una società dove l’apparenza può aprire alcune porte ma chiuderne altre. Essere bionda e bella, può non solo attirare attenzioni non richieste, ma soprattutto fare i conti con pregiudizi e stereotipi e, non a caso, nel testo viene ironicamente coniato il termine “biondoshaming”.
Lo spettacolo esplora le difficoltà quotidiane di una ragazza che fatica ad essere presa sul serio in un mondo che ama le etichette facili. Perché, come scrivono Galanti e Ciotola: “se sei bionda e carina, o sei stupida o sei mignotta, se in più sei pure allegra e sorridente, allora sei sicuramente sia stupida che mignotta.”
Nel monologo, con un occhio alla stand-up, Miriam racconta quanto sia difficile essere presa sul serio anche nel proprio lavoro di attrice, in particolare nell’ambiente del cinema “impegnato”, dove le more “un po’ smunte e con le occhiaie” sono le vere attrici drammatiche. Lei invece, complice una somiglianza fisica con Chiara Ferragni, viene sistematicamente ignorata. Miriam descrive gli approcci degli uomini, non solo ai party esclusivi del famigerato mondo dello spettacolo, ma anche mentre cerca di racimolare qualche spicciolo facendo la cameriera e la modella. Approcci superficiali e maschilisti, dove il suo sorriso e la sua apparente ingenuità sono interpretati come un invito a portarsela a letto.
In un turbinio di serrate battute, trova spazio anche l’emotività del dramma personale, con la confessione di perdite che hanno segnato la storia della sua famiglia per sempre e di come, proprio quella sua leggerezza, in fondo l’abbia anche un po’ salvata dal dolore, ma non dal pregiudizio.
Lo spettacolo è un viaggio che tocca temi profondi con leggerezza, portando il pubblico a ridere, e forse a rivedere il proprio sguardo su ciò che è solo apparenza.
INFOFF
OFF/OFF THEATRE Via Giulia 19,20,21 00186 Roma – INFO: info@off-offtheatre.com
Dal martedì al sabato h. 21.00 – domenica h. 17.00
BIGLIETTERIA/TICKETING OFFICE Via Giulia, 20 Tel. + 39. 06. 89239515 biglietteria@off-offtheatre.com
Prevendita on line: www.vivaticket.it – SITO: http://off-offtheatre.com/
FB: https://www.facebook.com/OffOffTheatreRoma/ – IG: https://instagram.com/offoff.theatre?igshid=MzRlODBiNWFlZA==