Il concerto Jazz di Valeria Rinaldi e Stefania Patanè “SISTER” si terrà , presso il Teatro Ivelise, in via Capo d’Africa 8, a due passi dal Colosseo
![]()
Il Teatro Ivelise presenta un nuovo, raffinato appuntamento della rassegna Jazz in the Theatre: “Sisters”, domenica 8 febbraio 2026, alle ore 19, concerto che celebra l’arte del duetto vocale jazz attraverso due interpreti d’eccezione del panorama italiano.
Protagoniste della serata sono Valeria Rinaldi, ideatrice della rassegna jazz, arrivata questa stagione alla dua IX edizione, e Stefania Patanè, due voci diverse e complementari che danno vita a un dialogo musicale intenso, ironico e profondamente umano. Accanto a loro, al pianoforte, Ettore Carucci, musicista di grande sensibilità, capace di sostenere e amplificare ogni sfumatura emotiva del duetto.
“Sisters” è un viaggio nella storia dei Vocal Jazz Duets, un omaggio alle grandi coppie vocali che hanno segnato questo linguaggio musicale, ma anche uno sguardo contemporaneo che si apre ad arrangiamenti originali di brani più moderni. La musica si intreccia al racconto: aneddoti, momenti di condivisione e dialogo diretto con il pubblico trasformano il concerto in un’esperienza viva e partecipata.
Il risultato è uno spettacolo ricercato e coinvolgente, dove il jazz diventa incontro, gioco, ascolto reciproco. Le diverse sonorità del duetto vocale — ora intime, ora ritmiche e strumentali — disegnano una serata dal ritmo fluido e sorprendente, capace di parlare tanto agli appassionati quanto a chi si avvicina al jazz per la prima volta.
Le parole chiave di “Sisters” sono divertimento, passione e condivisione: tre elementi che trovano nel palcoscenico del Teatro Ivelise il luogo ideale per esprimersi, confermando la vocazione della rassegna Jazz in the Theatre a unire qualità artistica, calore umano e narrazione musicale.
di e con
Valeria Rinaldi (VOCE)
Stefania Patanè (VOCE) e
Ettore Carucci (PIANOFORTE)
BIO VAERIA RINALDI
Jazz Singer, Vocal Coach
Lo studio del canto inteso come liberazione della voce è alla base del suo viaggio artistico e tutt’oggi motivo di continua ricerca personale.
La sua formazione artistica si fonda sullo studio e l’approfondimento della tradizione jazzistica americana, nel tentativo di ottenere un linguaggio personale, frutto della sinergia tra la sua provenienza culturale e gli studi musicali. Nel 2007 consegue la Laurea triennale presso l’università di Tor Vergata in Storia Scienze e Tecniche della Musica. Nel 2012 la Laurea Specialistica di Secondo Livello in “Jazz” presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Ha studiato Canto Jazz con: Maria Pia De Vito, Bob Stoloff, Diana Torto, Cinzia Spata, Cameron Brown, Sheila Jordan, Barry Harris, Norma Winstone, Elisabetta Antonini, Marilena Paradisi, Barry Harris Kurt Elling, David Linx. Nel 2012 viene Pubblicato il suo primo lavoro discografico “Terranova”, in collaborazione con il pianista finlandese Karri Luhtala per la casa discografica Konkurssi Records di Helsinki. Nell’arco del 2014-2015 vengono incisi 3 suoi brani inseriti nel nuovo album di Emanuele Urso.
Attiva nella scena Jazz Italiana, collabora con molteplici formazioni con le quali ha partecipato a diversi festival tra cui: “Traktoritz Jazit” Festival 2010-2011-2012 (Finlandia), Terastamo Jazz Luglio 2016 (Finlandia), Gaeta Jazz agosto 2016 con Rinaldi Luhtala jazz Project. Festival Internazionale Swing “Hep Cats Holiday” 2014-2015-2016 (Inghilterra), “Harlem” Maggio 2015 (Lituania) con l’orchestra di Emanuele Urso.