La Top 5 dei gusti di cioccolato a San Valentino: vince il fondente


In vista di San Valentino, i dati di consumo parlano chiaro: gli italiani scelgono il gusto di cioccolato più amaro secondo l’analisi di Choco Zero

Allergia al nichel tra i cibi cui fare attenzione la cioccolata

Il cioccolato è stato considerato per secoli un elisir di lunga vita. Oggi la scienza conferma quello che l’intuizione umana aveva già intuito, il cioccolato fondente non è solo un piacere per il palato, ma un vero e proprio rituale di benessere e longevità.

Chi regala cioccolato a San Valentino cerca un sapore preciso, amaro, intenso, fondente e senza zuccheri aggiunti. Non è nostalgia del cioccolato “di una volta” e neanche una questione di palato raffinato, ma piuttosto un cambiamento più profondo, quasi ancestrale, che ci riporta alle origini e abbraccia la consapevolezza che piacere e benessere non viaggiano più su due binari separati.

I 5 gusti più amati (e quelli più sottotono): ecco la classifica di San Valentino

Questa rivoluzione culturale trova immediato riscontro nelle scelte degli italiani, ormai consumatori esperti di cioccolato. Analizzando i dati di vendita nel periodo tra il 15 gennaio e il 15 febbraio 2025, Choco Zero, primo brand italiano specializzato in cioccolato senza zuccheri aggiunti, ha stilato la classifica dei gusti più acquistati a San Valentino:

1. Fondente (7,56%)
Il re indiscusso, l’amaro intenso del cacao puro conquista il primo posto, confermando che gli italiani cercano autenticità e carattere.

2. Nocciolato fondente (7,17%)
Al secondo posto con una variante che unisce la potenza del fondente alla cremosità delle nocciole. Un equilibrio perfetto tra gusto deciso e morbidezza.

3. Pistacchio (6,78%)
Il gusto che non tramonta mai. Il pistacchio si conferma tra i preferiti, portando una nota di dolcezza naturale e un tocco di raffinatezza mediterranea.

4. Bianco (6,63%)
Morbido e avvolgente, il cioccolato bianco mantiene il suo fascino, scelto da chi cerca delicatezza senza rinunciare alla qualità.

5. Latte (6,27%)
Chiude la top 5 il classico al latte. Amato, ma meno protagonista rispetto agli anni passati confermando il palato degli italiani si sta evolvendo verso note più intense e di carattere.

I dati parlano chiaro, quando si tratta di regalare cioccolato a San Valentino gli italiani preferiscono il fondente”, commenta Arianna Massimino, biologa nutrizionista e co-fondatrice di Choco Zero. “La recente ricerca del King’s College di Londra, pubblicata sulla rivista Aging, conferma il potere della teobromina, di cui il cioccolato fondente è molto ricco, come sostanza anti-aging. Questa scelta apparentemente istintiva ha un fondamento scientifico e dimostra quanto il cioccolato fondente non sia solo una questione di gusto, ma anche di benessere reale”.

Inoltre, perché i benefici non siano vani, il dettaglio che fa la differenza è la composizione. Optare per un cioccolato senza zuccheri aggiunti, che elimina il picco glicemico tipico dei dolci industriali, permette ai flavonoidi e agli antiossidanti del cacao di non essere ostacolati. Scegliere una purezza elevata significa massimizzare l’apporto di magnesio e polifenoli, trasformando ogni quadratino in una scelta più consapevole dal punto di vista nutrizionale che protegge il cuore e accende il buonumore, senza i compromessi legati alle calorie vuote dello zucchero.

Cioccolato e sensualità: il piacere come esperienza condivisa

Il legame tra cioccolato e sensualità affonda le radici nella storia; il cacao, noto per stimolare la produzione di endorfine e serotonina, sostanze associate al buonumore e al benessere emotivo, crea un collegamento naturale tra piacere fisico ed emozionale. Non a caso, San Valentino continua a essere il momento simbolico in cui il cibo si traduce anche in linguaggio affettivo.

Sempre secondo l’indagine di Choco Zero emerge come il cioccolato viene sempre più percepito come un piacere da condividere piuttosto che da regalare. In questo contesto si inseriscono alcune collaborazioni che interpretano il regalo non più come semplice oggetto, ma come esperienza da condividere. È il caso della box nata dalla collaborazione tra Choco Zero e MySecretCase, pensata per esplorare il tema del piacere in modo più ampio, unendo gusto, gioco e complicità.

L’abbinamento tra cioccolato senza zuccheri aggiunti e un percorso di gioco e complicità attraverso le carte della linea “Spogliamoci”, riflette una tendenza sempre più diffusa volta alla ricerca di esperienze sensoriali complete, in cui benessere, intimità e consapevolezza sono le parole chiave. Un modo diverso di vivere il rituale di San Valentino, che mette al centro la qualità del tempo condiviso più che il gesto in sé