I capelli grigi potrebbero tornare del colore originale: lo dice la scienza


Gli studiosi della Grossman School of Medicine hanno scoperto i motivi alla base dei capelli grigi. E questo apre uno scenario di possibilità: può essere la ricetta contro l’invecchiamento?

capelli grigi

E se i capelli grigi potessero tornare del colore originale? Sui social, da un paio di giorni, non si parla d’altro. Questo perchè uno studio realizzato dalla Grossman School of Medicine della New York University (e pubblicato sulla rivista Nature) avrebbe individuato il motivo per cui i capelli diventano grigi. E quindi, sapendolo, ora la scienza potrebbe trovare un sistema per contrastare questo meccanismo e rovesciarne gli effetti. Quindi non si ‘invecchierà’ più? Chi lo sa. Di certo c’è che una scoperta di questo tipo apre un orizzonte di possibilità per la cosmetica. Ma esattamente cosa è stato scoperto? Che i capelli diventano grigi perchè a un certo punto le cellule staminali dei melanociti (McSC) si bloccano e non riescono più a produrre le proteine necessarie alla pigmentazione dei capelli.

Per arrivare al risultato dello studio sono state fatte molte prove in laboratorio, utilizzando dei topi: gli studiosi hanno osservato che nei capelli sani le cellule staminali embrionali dei melanociti (MCSC) si spostano continuamente tra diversi compartimenti del follicolo pilifero in via di sviluppo. Ed è questo movimento che garantisce una colorazione costante dei capelli durante la crescita. Ci sono però alcuni casi in cui queste cellule rimangono bloccate e non riescono più a tornare indietro, ed è per questo che i capelli diventano grigi. Questo immobilismo si può contrastare, si può rendere reversibile? Se la ricerca dovesse riuscire a portare in questa direzione, si prospetta una ‘rivoluzione’ per milioni di persone in tutto il mondo. Una ‘ricetta’ per vincere – almeno visivamente – i segni dell’età.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)