“3000 giorni di sole” è il singolo che accompagna l’uscita del nuovo album di Edo Cremonese


3000 giorni di sole è il singolo di lancio del nuovo disco di Edo Cremonese intitolato Suono di padre. Si tratta di una canzone in puro stile indie-pop acustico

edo cremonese

3000 giorni di sole è il singolo di lancio del mio nuovo disco intitolato Suono di padre.

Si tratta di una canzone in puro stile indie-pop acustico, che fonde perfettamente le mie influenze mediterranee e britanniche in 3 minuti di ritmo sostenuto, che si apre in un ritornello che cerca di agganciare fin da subito chi ascolta.

Nel testo di 3000 giorni di sole ho voluto trattare tematiche universali, lontane dalle logiche frenetiche attuali; provando ad accendere qualche scintilla su tematiche quali l’inclusione, la fiducia, l’amore e il rispetto reciproco nel rapporto di coppia e non solo.

3000 giorni di sole esce assieme all’album Suono di padre venerdì 23 Gennaio.


Suono di padre è il mio quinto disco, ma è come se fosse il primo.
Nasce dal piacere di pubblicare queste 9 canzoni nel modo più coerente e migliore possibile, senza nessun tipo di pressione.

Si divide in 3 parti: quella iniziale è fatta da canzoni composte prima di diventare padre, quella centrale di canzoni in attesa di diventarlo e quella finale dopo esserlo diventato.
Le canzoni nel disco sono disposte in ordine cronologico e non parlano necessariamente sempre di genitorialità.

L’ho registrato e prodotto interamente io, nel mio home studio (questa volta un soppalco di 2 mq, che ho costruito da solo, recuperando spazio nel vano scale). Per creare il mio suono di padre, ho cercato sonorità mediterranee ed acustiche, evitando di usare chitarre elettriche, tastiere o suoni artificiali. Mentre lo registravo, avevo in testa come unico riferimento, Think tank il disco dei Blur del 2003.

All’interno ci sono alcune preziose collaborazioni; come quella di Vito Roccoforte, batterista della storica band newyorkese The Rapture, che ha suonato la batteria in Lancette; poi Alberto Zuanon agli archi, Riccardo Dell’Orfano alla fisarmonica, oltre ai miei BucanieriFrancesco Gambarotto e Francesco Traverso presenti in alcuni brani.

Suono di padre esce orgogliosamente autoprodotto Venerdì 23 Gennaio, supportato solo dalla distribuzione digitale e dal prezioso aiuto della leggendaria Dischi Soviet Studio di Cittadella”.

(Edo Cremonese)