“Destinatario sconosciuto”, spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Katherine Kressmann Taylor, con la regia di Mario Massari dal 30 gennaio al 1 febbraio all’Altrove Teatro Studio
![]()
Va in scena dal 30 gennaio al 1 febbraio all’Altrove Teatro Studio DESTINATARIO SCONOSCIUTO, spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Katherine Kressmann Taylor, diretto da Mario Massari.
Novembre 1932. L’ebreo Max Eisenstein e il tedesco Martin Schulse, soci in affari a San Francisco e amici fraterni, si separano. Martin torna in Germania con moglie e figli e tra i due comincia uno scambio di lettere su cui si stende ben presto l’ombra nera della storia: nel 1933 Hitler prende il potere e Martin si lascia sedurre dall’ideologia nazista. Martin non cambia atteggiamento nemmeno quando Max, disperato, gli raccomanda di vegliare sulla sorella Griselle, un’attrice austriaca che è stata amante di Martin e che, nonostante gli avvertimenti ricevuti, ha voluto ugualmente recitare a Berlino. Impossibile credere ancora all’amicizia. Questo comportamento porterà a un ribaltamento radicale nei rapporti di forza fra i due protagonisti con un finale “impossibile da dimenticare”. Un viaggio alle radici dell’odio razziale nazista che, pubblicato per la prima volta in America nel 1938, rappresentò con lucida chiaroveggenza il clima di spietato razzismo in cui maturarono gli orrori dell’Olocausto.
Lo spettacolo, essenziale come la struttura epistolare stessa, si concentra sul minimalismo scenico e sulla storia di una amicizia fraterna che finisce. Lo spazio scenico è vuoto, rappresentando un luogo astratto, con solo due sedie e una finestra che rappresenta lo sguardo verso un mondo che sta drammaticamente cambiando; tutto ciò fa da cornice ad una umanità in frantumi dei personaggi, Martin e Max. Ci troviamo all’interno di una ipotetica scacchiera in cui i personaggi sono costretti a decifrare, ora in maniera disperata, ora in maniera esaltata, i segnali inquietanti dell’ascesa del nazismo. Tutto questo attraverso l’azione scenica e la lettura di lettere disseminate sul palco, quasi fossero foglie cadute in un inverno di un’epoca buia che ben conosciamo. Inquietudine, disillusione, sono solo alcuni degli stati d’animo che si alterneranno sulla scena. Uno spettacolo tragicamente contemporaneo.
Spettacoli: Venerdì, sabato ore 20; domenica ore 17
Biglietti: Intero 15€_ Ridotto 10€
Altrove Teatro Studio – Via Giorgio Scalia 53, Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 3518700413, email ipensieridellaltrove@gmail.com