A “La Porta Magica” su Rai 2 una testimonianza nel Giorno della Memoria


A “La Porta Magica” su Rai 2 con Andrea Delogu una testimonianza nel Giorno della Memoria. Tornano i racconti di resilienza, coraggio e solidarietà

la porta magica

Le nuove storie de “La Porta Magica”, il programma condotto da Andrea Delogu, in onda dal lunedì al venerdì, alle 17,00 su Rai 2.

Lunedì 26, conosceremo Raffaele, che ha un desiderio semplice e potentissimo: fare una sorpresa alla sua compagna Francesca, la donna della sua vita. Nel racconto di Raffaele, i ricordi di una esistenza, iniziata giovanissimo accanto ai maestri della canzone napoletana, fino all’incontro con Francesca, che in studio riceverà il dono più prezioso: le parole scritte per lei. Claudia invece racconterà una ferita silenziosa: una vocazione religiosa mai compiuta. Dopo anni trascorsi negli istituti religiosi e una vita dedicata agli altri come operatrice socio sanitaria e badante, oggi si ritrova sola in una nuova città. Il conforto lo trova nella danza… e alla Porta Magica chiederà di ballare una mazurka con Simone Di Pasquale: un ballo antico che la riporta alla giovinezza.

Martedì 27, arriverà in studio Teresa, che dieci anni fa ha perso il marito Alberto, compagno di vita e di ballo. Insieme avevano condiviso gare, successi e trofei, cancellati dal dolore dopo la sua morte improvvisa. Chiederà di tornare a ballare, per colmare il vuoto lasciato dal suo partner. Nella ricorrenza del Giorno della Memoria, Ettore ripercorrerà la storia di suo zio, Piero Terracina, sopravvissuto all’Olocausto. Un racconto necessario, affinché il passato resti vivo e nessuno dimentichi ciò che è stato.
Mercoledì 28, Marco e Giada racconteranno la storia di Maria, la figlia perduta a soli vent’anni dopo una setticemia fulminante. Nata con una grave cardiopatia, Maria non si è mai arresa: amava cantare, aiutare gli altri e diffondere speranza. Lanceranno un appello per ridare vita a un desiderio della loro amata figlia. Fiorella, invece, parlerà con Andrea di una storia di resistenza quotidiana. La danza è sempre stata la sua àncora, anche quando la maternità sembrava impossibile. Oggi sogna di ballare una salsa in coppia con un professionista. A realizzare questo desiderio sarà Simone Di Pasquale.

Giovedì 29 sarà in studio Mahdia, un’atleta afgana di taekwondo, costretta a fuggire dal suo Paese per continuare a praticare uno sport considerato proibito per le donne. Oggi Mahdia, vive in Italia e partecipa al Programma Olimpico per Rifugiati sognando le Olimpiadi e portando avanti una battaglia per i diritti femminili attraverso lo sport.
A seguire la storia di Mirko e del suo lungo calvario contro un tumore aggressivo, affrontato tra diagnosi drammatiche, fede profonda e una guarigione inspiegabile. Un racconto che parlerà di forza, speranza e rinascita.

Nell’ultima puntata della settimana, Maria arriverà alla Porta Magica con la voglia di rimettersi in gioco: la danza è sempre stata il filo rosso della sua vita, dalla fuga dalle regole familiari fino alla rinascita dopo un tumore al seno ed è alla ricerca di un compagno di ballo.

Infine, Tatiana, che dopo aver sconfitto un tumore al seno, sente invece il bisogno di ritrovare se stessa. Chiederà l’aiuto dello stylist Leonardo Bonfitto per scegliere l’abito giusto che la accompagnerà come testimone al matrimonio della sua migliore amica: un vestito che diventerà simbolo di rinascita e nuova fiducia.

“La Porta magica” è un format distribuito da “Small World”, creato da J.D. Roth, già produttore esecutivo del successo internazionale “The biggest loser” e realizzato dalla Direzione Intrattenimento DayTime con CastaDiva.