La Blue Gallery galleria orgogliosamente indipendente di Venezia è lieta di presentare dal 31 gennaio al 1 marzo 2026 Apochrome, la nuova personale di Patricia Mearini a cura di Silvio Pasqualini
![]()
La Blue Gallery galleria orgogliosamente indipendente di Venezia è lieta di presentare dal 31 gennaio al 1 marzo 2026, la nuova personale di Patricia Mearini a cura di Silvio Pasqualini, che affronta, attraverso un’estetica Pop, una delle rimozioni più radicali del nostro presente: la minaccia atomica.
Sette immagini di bombe nucleari, ispirate agli ordigni di Hiroshima e Nagasaki, vengono rielaborate come icone contemporanee: seriali, colorate, disturbanti. La ripetizione e il colore diventano dispositivi visivi ed emotivi, capaci di trasformare un’immagine storica in un avvertimento attuale.
Come sottolinea il curatore Silvio Pasqualini:
Come sottolinea il curatore Silvio Pasqualini:
« Apochrome nasce dall’urgenza di riportare lo sguardo su ciò che la società tende a rimuovere, usando un linguaggio visivo impossibile da ignorare.»
APOCHROME è un progetto che usa il linguaggio dell’arte popolare per parlare di responsabilità collettiva, percezione e coscienza critica, chiamando lo spettatore a fermarsi, guardare e scegliere se restare passivo o interrogarsi sul futuro che ci attende.