Marianella Bargilli e Giampiero Ingrassia riportano in scena l’ironia di Natalia Ginzburg: riparte la tournée di “Ti ho sposato per allegria”
![]()
Riparte con rinnovato entusiasmo la tournée di “Ti ho sposato per allegria”, la brillante commedia di Natalia Ginzburg che vede protagonista una straordinaria Marianella Bargilli nel ruolo di Giuliana, un’anima libera e anticonformista, al fianco di un solido e carismatico Giampiero Ingrassia.
Lo spettacolo, una co-produzione Teatro Quirino e Teatro Menotti diretta da Emilio Russo, continua a conquistare le platee italiane grazie alla sua capacità di raccontare, con una sincerità a tratti brutale ma sempre intrisa di leggerezza, le dinamiche di una coppia nata quasi per scommessa. Al centro della vicenda c’è Giuliana (Bargilli), una donna moderna e fuori dagli schemi, che si ritrova a gestire un ménage familiare improvvisato con il neo-marito Pietro (Ingrassia).
Protagonista assoluta della scena, Marianella Bargilli commenta così il ritorno sul palco:
“Sono davvero felice di riprendere il viaggio con questo spettacolo e di tornare a vestire i panni di Giuliana, un personaggio che amo per la sua vitale e scombinata onestà. È un immenso piacere tornare a lavorare con la sensibilità di Emilio Russo e condividere il palco con un compagno straordinario come Giampiero Ingrassia e con tutta la nostra “allegra compagnia”: tra noi c’è un’affinità rara che rende ogni replica speciale. Non vedo l’ora di incontrare nuovamente il pubblico a Verona e Milano: sentire la loro partecipazione dal vivo è l’energia più bella per noi artisti.”
Scritta nel 1965, la commedia della Ginzburg anticipava temi rivoluzionari come il divorzio, l’aborto e la libertà dei sentimenti. La regia di Emilio Russo sceglie di non modernizzare forzatamente il testo, ma di lasciarlo risuonare nella sua ambientazione originale, dimostrando quanto le domande dei protagonisti siano universali e capaci di interrogare l’intelligenza del pubblico contemporaneo.
VERONA – Teatro Nuovo
- Da martedì 20 a venerdì 23 gennaio
- Orari: ore 20:45 (Si consiglia di verificare eventuali variazioni sul sito ufficiale del teatro)
MILANO – Teatro della Quattordicesima
- Sabato 24 gennaio – ore 21:00
- Domenica 25 gennaio – ore 16:30