Stasera in prima serata su Rai Storia il documentario “Io sono Venezia”. La storia della Serenissima Repubblica di Venezia in 100 minuti
![]()
Venezia, una città perfetta per un esperimento narrativo. Ricca di documentazione ben ordinata e importante dal punto di vista storico. Proponiamo qui la puntata integrale, che racconta la città attraverso una selezione di suoi personaggi storici, testimoni in prima persona della trasformazione, nel tempo, della città. Accanto a queste ricostruzioni, gli interventi degli storici e le riprese della Venezia contemporanea, colta in tutte le sue molteplici attività, sia di giorno sia di notte. Un’operazione di Rai Cultura, interamente realizzata in 4K, con troupe e mezzi produttivi interni.
Un racconto, quello di “Io sono Venezia” in inda martedì 20 gennaio 2026 alle 21:20 su Rai Storia dal ritmo incalzante, in cui i ritratti dei suoi protagonisti si alternano alle immagini della sua infinita bellezza e agli interventi di storici di fama internazionale. Il nostro racconto parte dalle origini di Venezia, quando la città ancora non esisteva e, sulle acque ferme della laguna e tra le barene, ritroviamo un funzionario reale, Cassiodoro, che narra delle popolazioni che iniziarono ad abitare la zona. Di Davide Savelli, Massimiliano Griner, Marta La Licata, Alessandro Chiappetta. Produttore esecutivo Roberta Pulino. Regia di Graziano Conversano.