Una candidatura ai Writers Guild of America Awards 1951, il film western “Winchester ’73” stasera su Rai Movie: la trama
![]()
Dodge City, Kansas. Il 4 luglio 1876 il giovane cowboy Lin McAdam esce vincitore da una competizione di tiro a segno e si aggiudica uno splendido fucile di precisione. Purtroppo la preziosa doppietta gli viene sottratta dal secondo classificato, il fuorilegge Dutch Brown. Mentre Lin, accompagnato dall’amico fedele Frankie Wilson, si mette sulle tracce di Brown, l’arma passa di mano in mano, in un viaggio parallelo a quello compiuto dai giustizieri. Riuscirà il pistolero ad acciuffare il malvivente e ritrovare l’ambita carabina?
Originariamente pensato per il regista Fritz Lang Winchester ’73 in onda lunedì 19 gennaio 2026 alle 21:20 su Rai Movie è il primo film di categoria “A” per Anthony Mann dopo una lunga serie di eccellenti low budget, e sancisce l’ inizio del suo sodalizio con James Stewart, portatore di futuri capolavori western come “Là dove scende il fiume”, “Terra lontana” e “L’uomo di Laramie” e amenità quali “La storia di Glenn Miller”.
Winchester ’73 è rimasto negli annali di Hollywood in quanto esempio capostipite di contratto a percentuale legato al nome di una star: Stewart richiese e ottenne il 50% sugli incassi, oltre al controllo su regista e interpreti. Nel cast i giovanissimi Tony Curtis e Rock Hudson, e inoltre John McIntire, Will Geer, Jay C. Flippen. Girato “on location” in Arizona e California. Tratto da un racconto di Stuart N. Lake. Scritto da Robert L. Richards e Borden Chase.