Stamani in onda su Rai 3 “Mi Manda RaiTre”: tra i temi in scaletta la tragedia di Crans-Montana, i mercati rionali ed i cani “pericolosi”
![]()
I cani “pericolosi”, i mercati rionali e un focus sulla tragedia di Crans Montana: sono i temi di “Mi Manda RaiTre”, condotto da Federico Ruffo, in onda domenica 18 gennaio alle 8.05 su Rai 3.
L’approfondimento sulla tragedia avvenuta in Svizzera: proseguono le indagini e molte sono le domande ancora senza risposta. Nei giorni scorsi si è molto parlato del casco dato in dotazione ai camerieri del locale “Le Constellation” e della “ragazza col casco”, una cameriera morta nell’incendio, che compare in molti video. In diretta una simulazione dell’utilizzo del casco indossato quella sera.
E poi i mercati rionali, spesso scelti dai consumatori per la prossimità, per la comodità e per la velocità con cui si riesce a fare la spesa: come sono conservati i prodotti in queste strutture? La maggior parte dei mercati risponde a severe norme igieniche e gli operatori lavorano con correttezza, ma gli inviati della trasmissione hanno scovato situazioni in cui la carne viene macellata in camioncini di fortuna e trascinata senza alcuna protezione per essere venduta sui banchi: possibile rischio sanitario?
Altro tema: esistono cani potenzialmente aggressivi e pericolosi? Qual è il ruolo dell’educazione e dei padroni? In studio la testimonianza dei familiari di Paolo Pasqualini sbranato mortalmente, nel 2024, dai rottweiler di un vicino: in esclusiva le prime immagini catturate dai soccorritori giunti sul luogo della tragedia.
Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Salvo Sottile, giornalista e conduttore televisivo; Alessio Ribaudo, “Corriere della Sera”; Reto Ceschi, responsabile Informazione RSI; Clio Del Pero, testimonianza; Matteo Scarlino, direttore “Roma Today”; Marilia Tantillo, “Sicurezza degli alimenti” Università di Bari; Lorenzo Rizzieri, macellaio; Priscilla Pasqualini, sorella di Paolo, aggredito mortalmente da tre cani; Giada Bernardi, avvocato; Daniele Vitullo, brigadiere Guardia di Finanza Comando Provinciale Pisa.