Mario Cucinella all’Accademia di Belle Arti per l’inaugurazione della seconda tappa di The Sustainability Box (Firenze) e una conferenza aperta al pubblico
![]()
Lunedì 12 gennaio la mostra itinerante The Sustainability Box (Firenze) fa tappa all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove sarà visitabile fino al 22 gennaio.
La mostra – un invito a ripensare il rapporto tra uomo, natura e tecnologia, in cui l’architettura diventa relazione, ascolto e responsabilità, proponendo la bioispirazione come risposta poetica e concreta alle sfide ambientali contemporanee – si presenta come una scultura modulare che racconta in modo tattile e interattivo la filosofia progettuale dello studio MCA – Mario Cucinella Architects. Ad ospitarla gli spazi della Biblioteca ottocentesca, in dialogo con i volumi e le opere presenti, dopo aver dialogato nel mese di dicembre con piante e spazio urbano per BASE / Progetti per l’arte.
La mostra sarà preceduta da un workshop con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti che saranno coinvolti nella documentazione del trasferimento dell’opera dagli spazi temporanei di BASE alla Biblioteca, con l’obiettivo di trasformare il passaggio fisico dell’installazione in un’esperienza formativa, mettendo al centro i temi del processo, della cura, della trasmissione e della responsabilità del progetto.
In occasione della prima giornata di apertura della mostra al pubblico, lunedì 12 gennaio (ore 11, Sala Ghiberti) l’architetto Mario Cucinella terrà una conferenza aperta al pubblico sull’empatia nella progettazione architettonica. Introduce la Direttrice dell’Accademia di Belle Arti, Gaia Bindi. Modera il curatore, Lorenzo Bruni. La conferenza si svolge all’interno del ciclo di incontri Cultura e impresa a cura del prof. Francesco Benedetti.
“L’iniziativa – ricorda il curatore, Lorenzo Bruni – rientra in un più ampio programma di apertura e dialogo dell’Accademia di Belle Arti con le istituzioni e gli interlocutori culturali attivi in città. La presenza di Mario Cucinella e dello studio MCA – Mario Cucinella Architects riveste una particolare importanza per il percorso educativo dell’Accademia: la loro filosofia progettuale, fondata su sostenibilità, empatia, bioispirazione e intelligenza collettiva, rappresenta un riferimento fondamentale per una formazione artistica e progettuale capace di confrontarsi criticamente con le sfide ambientali, sociali e culturali del presente”.
Mario Cucinella (Palermo, 1960; vive e lavora tra Bologna e Milano) si laurea in Architettura all’Università di Genova nel 1986 e nel 1992, a Parigi, fonda MCA – Mario Cucinella Architects, studio che oggi ha sede a Bologna e Milano e che sviluppa progetti attraverso un processo collaborativo fondato su un’intelligenza collettiva. Nel 2008 realizza il CSET – Centro per le Tecnologie Energetiche Sostenibili a Ningbo, vincitore del MIPIM Awards 2009 nella categoria Green Building. Nel 2015 fonda SOS – School of Sustainability, programma post-laurea dedicato ai temi ambientali. L’importanza del suo lavoro è riconosciuta internazionalmente: è International Fellow del RIBA (2016) e Honorary Fellow dell’AIA (2017). Nel 2018 cura il Padiglione Italia alla 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra Arcipelago Italia. Nel 2021 realizza la Chiesa Santa Maria Goretti a Mormanno, premiata con l’Architizer A+Awards 2023. Nel 2024 MCA riceve il Premio Compasso d’Oro ADI per il progetto del Museo d’Arte Fondazione Luigi Rovati. Lo studio ha inoltre progettato il Padiglione Italia per Expo 2025 Osaka, dal titolo La Città Ideale. Tra i progetti più significativi di MCA: Bergognone 53 (Milano, 2001); Sino-Italian Ecological Building (Pechino, 2006); Nuova Sede del Comune di Bologna (2008); One Airport Square (Accra, Ghana, 2015); Headquarters Gruppo Unipol (Milano, 2015); Hochhaus Viertel Zwei (Vienna, 2017); TECLA – Technology and Clay (2021), primo prototipo di abitazione ecosostenibile stampata in 3D in terra cruda; Nuova Sede del Rettorato – Università Roma Tre (Roma, 2021); NICE Brasil Headquarters (Limeira, Brasile, 2023). Autore di diverse pubblicazioni, nel 2024 esce per Einaudi (con Serena Uccello) Città foresta umana. L’empatia ci aiuta a progettare. Ha insegnato presso le Università di Ferrara, Napoli, Monaco di Baviera e Nottingham.
In allegato le immagini della mostra The Sustainability Box (Firenze), allestita a dicembre nello spazio temporaneo di BASE