Nanophoria, spin-off del Cnr, è la startup dell’anno


Nanophoria, società spinoff del Cnr, si è aggiudicata il premio di Startup of the Year a SIOS25 Humans, evento conclusivo dell’edizione 2025 di StartupItalia Open Summit

nanophoria

Nanophoria, società spinoff del Cnr, si è aggiudicata il premio di Startup of the Year a SIOS25 Humans, evento conclusivo dell’edizione 2025 di StartupItalia Open Summit, evento di riferimento per startup, tecnologia e innovazione

L’evento, svolto di recente a Milano, era dedicato quest’anno al tema dell’essere umano come guida dell’innovazione, in un contesto segnato da intelligenza artificiale e automazione.

A contendersi il riconoscimento, 10 finaliste selezionate dalla redazione del magazine Start Up Italia:  Nanophoria è stata premiata per il suo elevato grado di innovatività. Come ha spiegato Daniele Catalucci, tra i fondatori della società, Nanophoria punta a ridefinire i paradigmi terapeutici nelle malattie cardiovascolari e di alcune patologie croniche attraverso lo sviluppo di una piattaforma versatile per la somministrazione nano-in-micro e dal polmone al cuore, basata su nanoparticelle di fosfato di calcio inorganico.

La società, ha da poco  chiuso con successo un round di finanziamento Serie A da 83,5 milioni di euro guidato da XGEN Venture, Sofinnova Partners e CDP Venture Capital, con l’investimento anche di Panakès Partners e la partecipazione di un altro investitore. Il finanziamento promuoverà il prodotto di punta  di NanoPhoria, per il trattamento dell’insufficienza cardiaca.