L’urgenza della pace, un tema di drammatica attualità che tocca le corde più profonde dell’umanità, è al centro del nuovo appuntamento con “Sulla Via di Damasco”
![]()
L’urgenza della pace, un tema di drammatica attualità che tocca le corde più profonde dell’umanità, è al centro del nuovo appuntamento con “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura, in onda domenica 4 gennaio alle 7.30 su Rai 3.
Ospite di Eva Crosetta, Lucia Capuzzi, giornalista e inviata di guerra per Avvenire, che da anni racconta le atrocità dei conflitti in prima linea. Capuzzi guiderà il pubblico attraverso la “mappa” delle guerre che ha vissuto e narrato, offrendo una testimonianza unica e diretta della realtà globale del 2025.
In un contesto mondiale segnato da conflitti, papa Leone ha ripetuto in occasione della Giornata mondiale della pace, la necessità di una pace “disarmata e disarmante”, come raccontato dal primo servizio. A 80 anni da Hiroshima, Toshiyki Mimaki, Premio Nobel per la Pace, denuncia alle telecamere l’ipocrisia dei paesi che rifiutano il trattato Onu contro le armi nucleari e chiede la fine di tutte le guerre.
In coda al programma il giornalista Andrea Avveduto analizza la drammatica instabilità della Siria dopo il crollo del regime di Bashar al-Assad. La pace non si costruisce con le armi, ma attraverso l’educazione e l’incontro tra le persone.